...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

sabato 19 aprile 2025 ore 10:21:10
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Libri
 Libri che vi hanno...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

hooverine
1° Livello

Regione: Italia

83 Messaggi

Inserito il - 02/08/2004 : 17:58:03  Mostra Profilo Invia a hooverine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
balzac mi sa di polvere. a me ha cambiato la vita oscar wilde. ma poi la mia vita è cambiata ancora. e ancora. e ancora...

ài èm an àrtist! ài nìd mài intellèctual fridom!
Torna all'inizio della Pagina

utente non registrato
Nuovo Utente

-410 Messaggi

Inserito il - 02/08/2004 : 19:05:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

balzac mi sa di polvere. a me ha cambiato la vita oscar wilde. ma poi la mia vita è cambiata ancora. e ancora. e ancora...

Ciao,

in che senso ti sa di polvere Balzac?
Consideri miseri i contenuti dei libri scritti da Balzac rispetto ad altri scrittori?

Ho letto troppo poco di Wilde (forse ho letto troppo poco di tutto :) ):
Il delitto di Lord Arthur e altri racconti

Mi sono ripromesso di leggere "Il ritratto di Dorian Gray" ma ahime sono inciampato su Nietzche.

Leggere i libri di Balzac mi piace perche' mi diverte vedere le tragedie in atto con una vista dall'esterno. Non so perche' mi rilassa e mi fa vedere il mondo in un modo piu' "leggero".
O forse perche' cosi', "casualmente" ho preso un libro dalla mia biblioteca di Balzac e mi e' piaciuto.

______
pierre_grassou75@yahoo.it

hooverine
1° Livello

Regione: Italia

83 Messaggi

Inserito il - 03/08/2004 : 11:14:25  Mostra Profilo Invia a hooverine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

quote:

Ciao,

Consideri miseri i contenuti dei libri scritti da Balzac rispetto ad altri scrittori?

nono, altroché. balzac è un grande. ma mi mette addosso una sensazione di polvere. non so perché. quando ho letto l'éugenie grandet, era alla polvere che pensavo.

utente non registrato
Nuovo Utente

-410 Messaggi

Inserito il - 03/08/2004 : 14:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

...

nono, altroché. balzac è un grande. ma mi mette addosso una sensazione di polvere. non so perché. quando ho letto l'éugenie grandet, era alla polvere che pensavo.

Ehm be'...come posso darti torto su Eugenie Grandet? Onestamente anche a me ha lasciato una strana sensazione. Mi piacerebbe provare a rileggerlo.
Se mai un giorno vorrai prova a leggere "la pelle di zigrino" o "Papa' Goriot" o "La ricerca dell'assoluto" ecc... vedrai che non li dimenticherai facilmente.
E' incredibile come Balzac descriva minuziosamente ogni particolare, ogni sensazione che i suoi personaggi vivono e provano. Inoltre ritrovare gli stessi personaggi in diversi testi...

Credo che comunque non si possano fare dei paragoni con artisti di altri secoli come Mann, Hesse ecc... .

A proposito, provo a chiederVi:
Qualcuno di Voi ha mai trovato il discorso funebre che Hugo ha scritto e letto alla morte di Balzac? Mi piacerebbe tanto leggerlo.

Vorrei farvi altre mille domande su altri autori che vorrei leggere o che sto leggendo ma non voglio essere troppo invasivo (tanto piu' che mi sono accorto solo ora che questo e' un forum universitario) anche perche' io non studio letteratura ma mi limito a leggerla nel tempo libero (e possibilmente provo anche a capirla...) .

ciao

______

alice
1° Livello

Regione: Lithuania
Città: Vilnius

51 Messaggi

Inserito il - 03/08/2004 : 22:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alice Invia a alice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

Vorrei farvi altre mille domande su altri autori che vorrei leggere o che sto leggendo ma non voglio essere troppo invasivo (tanto piu' che mi sono accorto solo ora che questo e' un forum universitario) anche perche' io non studio letteratura ma mi limito a leggerla nel tempo libero (e possibilmente provo anche a capirla...) .

Già, temo proprio tu abbia commesso un sacrilegio con la tua intromissione in un forum universitario. Però, per inattesa coincidenza, anche se ci forgiamo del prestigioso titolo di studenti (il che non è davvero poco! direi niente...), siamo anche noi personcine che amiamo la letteratura e ci piace discuterne per capirla e capirci. Anzi sai, credo fosse questo lo scopo per cui è nato il forum. Far incontrare gente appassionata, ancora meglio se proveniente da ambiti diversi, perchè è molto più divertente il confronto, almeno per noi. Spero anche per te.
Fai domande, dicci che leggi, chiedi e rispondi; viviamo per l' invasività in questi ambiti ;)
Bye

L' essenza della Bruttura si trova nella faccia della gente.

utente non registrato
Nuovo Utente

-410 Messaggi

Inserito il - 04/08/2004 : 20:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Hai ragione.
Ho detto una cavolata.

Anche io sostengo il confronto come mezzo per imparare e capire.

Non mancheranno le mie domande nei vari thread al momento giusto.

ciao :)

______

Lord_Goring
Nuovo Utente

Regione: Ireland
Città: Dublin

12 Messaggi

Inserito il - 24/08/2004 : 23:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lord_Goring Invia a Lord_Goring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

a me ha cambiato la vita oscar wilde

A chi mi rici!

eros g.
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 25/08/2004 : 18:36:59  Mostra Profilo Invia a eros g. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

quote:

quote:

Ciao,

Chissà quando leggevi Ask the Dust...

Edited by - eros g. on 25/08/2004 18:38:03

sandy
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 26/08/2004 : 00:13:57  Mostra Profilo Invia a sandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello papà goriot(peraltro l'unico libro che ho letto di balzac).
adoro gli scrittori russi, dostoevskij particolarmente, ma anche tolstoj mi è piaciuto molto. Il giardini dei finzi contini devo dire che l'ho letto la prima volta quando avevo quattordici anni...in realtà ho provato a leggerlo ma ho dovuto lasciarlo dopo poche pagine perchè non capivo molti dei termini utilizzati..(purtroppo!). L'ho ripreso l'anno dopo, vocabolario alla mano, e l'ho trovato veramente bello. Lo stesso anno lessi anche il deserto dei tartari ed anche quello mi piacque molto.
anche le poesie della dickinson mi hanno cambiato la vita...le adoro!

Don_Carlos
Nuovo Utente

Regione: Greenland

20 Messaggi

Inserito il - 26/08/2004 : 19:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Don_Carlos Invia a Don_Carlos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in tenera età : I ragazzi della via Pal

from teen-age to now: (in ordine "casuale")

menzione particolare : John Crowley - La città dell'estate . (titolo originale : The Summer Engine)
Philip K. Dick - La svastica sul sole, La trilogia di Valis, Vita breve e felice di uno scrittore di fantascienza(saggio),Ubik , e altro del medesimo scrittore.
George Orwell - 1984, La fattoria degli animali.
Arthur C. CLarke - Odissea Nello Spazio.
William Gibson - Aidoru
Emile Zola - L'assomoire
Dostoevsky - Le notti bianche
Ray Bradbury - Cronache Marziane,Fahreneit 451
Frederik Pohl - Gli ostaggi dello starlab
Giovanni Verga - I malavoglia
Carlo Levi - Cristo si è fermato ad eboli
Gene Roddenberry - in generale tutta la saga di star trek.
Le poesie di : Arrigo Boito,Salvatore Quasimodo,Joyce,Ungaretti,Marinetti (ho fatto pure rima)

per adesso mi vengono in mente questi ma c'è un libriccino breve breve di cui non mi sovviene il titolo.

e se devo confessare la verità molti dischi mi han cambiato la vita + dei libri.

utente non registrato
Nuovo Utente

-410 Messaggi

Inserito il - 02/04/2005 : 22:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ecco di seguito, e certo non in ordine di preferenza, alcune delle mie letture(e talvolta riletture) che hanno accompagnato ed accompagnano la mia esistenza:
L'imitazione di Cristo
J. Prévert, Poesie d'amore e libertà
Lee Masters, Antologia di Spoon river
Rainer Maria Rilke, Prose e poesie
Ezra Pound, Canti Pisani
E. MOntale, La bufera e altro
U. Galimberti, La terra senza il male
Don Milani, Lettera a una professoressa
Paulo freyre, La pedagogia degli oppressi
E. Zola,Germinale
F. Dostoevskij, Delitto e castigo
G. Berto, Il male oscuro
G. Venè, Capitale e letterattura
A. Hauser, Storia sociale dell'arte
I. Illich, La convivialità
M. Foucault, Le parole e le cose
R. Laing, L'Io diviso
P. Watzlawick, La pragmatica della comunicazione umana
M. Serrano, L'albergo delle donne tristi
J. Amado, Dona Flor e i suoi due mariti
H. Hesse, Il gioco delle perle di vetro
Il Cantico dei Cantici
E. Levinas, Umanesimo dell'altro uomo
D. Dolci, Palpitare di nessi
G. Bateson, Verso un'ecologia della mente
M. Proust, All'ombra delle fanciulle in fiore

______
fbully@tiscali.it
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000