Autore |
Discussione  |
Cateno
2° Livello

Città: Regalbuto
169 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2005 : 10:50:24
|
Il carnevale di quest’anno è stato molto particolare. C’era freddo, tanto freddo. L’ultimo sabato (giorno 5 febbraio) la temperatura è arrivata a toccare -1°. Figuratevi che addirittura le ultime due sere, cioè lunedì e martedì, ha piovuto. Secondo voi questo poteva fermarci? Macché! La piazza era pienissima, abbiamo ballato e cantato al freddo e alla pioggia, noi che di solito fuggiamo alle prime goccioline. Tutto questo è possibile solo a carnevale! Le sfilate sono state splendide! C’erano impegnate più di 800 persone (e in un paese di neanche 8000 abitanti, calcolate perciò quanti siano i vecchietti, scusate se è poco), v’erano figura in cartapesta memorabile quali una maestosa sfinge e la macchina e le facce de “Gli Incredibili”, v’erano gruppi d’ogni sorta, da 70 “Ape Maia” a evocazioni dell’estate, da cristalli di neve con piume e pennacchi a fioriture che ricordano gli abiti brasiliani. Ma è nella categoria riservata alle maschere individuali che la creatività e l’inventiva raggiungono davvero alti livelli: c’erano, tra gli altri, una farfalla con tre metri d’apertura alare, un polipo con tanto di scoglio e tentacoli e una giocoliera brasiliana interpretata da un ragazza che per l’occasione si è depilato e abbronzato con la lampada per mostrare l’ombelico e lo scandaloso tanga!!! Ma se le sfilate mantengono un po’ (ma solo quel po’ che le rende possibili) di ordine, dove invece esplode il dionisiaco è la piazza dopo le 22. Ragazzi, ho visto di tutto! A parte i cerchi che tentavano di coinvolgere tutti e abbracciare la piazza; a parte i trenini infiniti che si vede dove cominciano (e neanche tanto bene) e poi si perdono in mille spire come serpenti coloratissimi; a parte le foto fatte dai responsabili dell’organizzazione che vedevano mettersi assieme in posa persone che neanche si salutano; v’è qualcosa di più: la maschera quotidiana affiora e ti rende libero e disinibito; hai una sorta di coscienza che la tua maschera ti protegga e che quindi puoi mostrarti senza alcuna remora: ecco perché nascono tanti amori; ecco perché ne finiscono altrettanti. La cosa più bella è arrivare all’improvviso con un travestimento assurdo: questa (come per altri) è la mia arte! L’ultima sera sono uscito con addosso dei pantaloni bianchi che mi arrivavano al ginocchio ricamati in fiori con delle lenticchiuole o “paiette” (non so se si scrive così. boh!), una specie di camicia gialla con finti smeraldi e rubini che mi stava piccolissima perché era di mio fratello quando andava all’asilo e perciò per farmela stare ho dovuto tagliarla in alcune parti, un mantello rosso che era di un mio vestito d’infanzia da Riccardo Cuor di Leone, una fascia rossa in testa stranissima, una fascia nera mi circondava la vita perché doveva fare da supporto a un coltellaccio macchiato di sangue che si illuminava grazie a una piccola lampadina; per concludere indossavo a tracolla, sostenuto da una corda con i colori della bandiera italiana, un tamburello che ho suonato per tutto il giorno di martedì! Mi dispiace che non c’eravate. Ma il carnevale è ogni anno e addirittura stiamo discutendo la proposta di fare un carnevale estivo, così, tanto per non perdere la mano. A presto!
P.s. Le foto di questo carnevale più un forum sullo stesso sono al sito www.carnevaleregalbuto.it
L'esistenza è un episodio del nulla (Schopenhauer) |
 |
|
utente non registrato
Nuovo Utente
-410 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2005 : 19:25:01
|
Salve a tutti ragazzi... è la prima volta che scrivo su questo sito anche se più volte Cateno mi ha pregata di farlo... Dunque, rispondo a Tommy David, mi trovo d'accordo con te e Umberto Eco nell'affermare che è carnevale tutto l'anno, avrei qualcosa da dire sulla parola "ormai": non ricordo periodo storico in cui l'uomo abbia rinunciato alle maschere... Conosco bene il carnevale di Regalbuto, (circa da 18 anni) e anche se con un pò di tristezza, l'idea che mi sono fatta è che durante questo periodo cambiamo la maschera... Ho da poco terminato di leggere "Uno, nessuno e centomila": possiamo scegliere di fossilizzarci in una qualche identità (avvocato, medico, filosofo, moglie, infermiera... ...buffone di carnevale), renderci conto che ognuno ci vedrà in modo diverso comunque, e infine comprendere che non siamo nessuno, perdere ogni certezza, annullare ogni forma di individualità, quindi dopo un periodo terribilmente angosciante perderci nella vita e nel flusso del tutto o come piace fare a me nella Natura. Nella sociatà e nella solitudine avremo sempre una maschera che ci rende individui... solo (forse) se riesci ad annullarti nel Tutto, annulli le maschere.
______ cicciasono@tiscali.it |
 |
|
Cateno
2° Livello

169 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2005 : 11:36:23
|
quote: Salve a tutti ragazzi... è la prima volta che scrivo su questo sito anche se più volte Cateno mi ha pregata di farlo...
Evviva! Ce l'ho fatta!!! 
 |
|
utente non registrato
Nuovo Utente
-410 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2005 : 17:34:42
|
Mi è ritornata in mente una frase che avevo letto un pò di tempo fa: - Come? Un grand'uomo? Io vedo sempre e solo l'attore del suo ideale!!!- Nietzsche Non credo debba aggiungere altri commenti!!! Baci
______ cicciasono@tiscali.it |
 |
|
Cateno
2° Livello

169 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2006 : 20:08:53
|
Scusate la mia fuggitiva apparizione (che vuol dire: scusate se mi faccio vivo sempre più raramente), ma ho milioni di impegni... Ad ogni modo, ripesco questo antico post perché anche quest'anno, ahimé per il fegato, il carnevale si avvicina. Rinnovo ancora una volta l'invito. A casa mia purtroppo non posso ospitare nessuno perché altrimenti mia mamma "mi vannia" (fosse per me terrei la porta aperta anche di notte), però durante tutta la serata sarò a disposizione di chiunque voglia venire. Venite, venite, VENITE!!! Per qualsiasi ulteriore informazione il sito è sempre www.carnevaleregalbuto.it
Vi aspetto numerosi!!!
 |
|
Cateno
2° Livello

169 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2006 : 00:32:46
|
Sono appena tornato dalla piazza... Caspita! è incredibile come ogni anno il carnevale si riveli sempre stupefacente! Sì,fino a qualche minuto fa ero vestito in maschera e ballavo per quello che è stato il seocnod sabato di carnevale. Eravamo, coi miei amici, travestiti da greci antichi (che volete... deformazione professionale). Ci hanno pure dato un piccolo premio! Che bello! Quante stupende fanciulle in fiore (ubriachette e seducenti), quanti cerchi, quante risate! Ho pure adescato una appetitosa ragazzina! Che chiedere di più? Rinnovo ancora l'invito: vi aspetto!
 |
|
Cateno
2° Livello

169 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2006 : 01:11:48
|
Ahimè, esiste pure il lato oscuro del carnevale. Pulcinella danzaca af ogni giro di tarantella conn una fanciulla fiversa; in un instante fuggitivo socrse in una delle innumerevoli fanciulle le sembianze della morte. Adesso (oso confessare che sono un po' bevutello?) sento addosso a me l'intero fascino del carnevale. Per le sfilate avevo in vesrtito che sembravo apollo in persna. Verissimo: Apollo è Dioniso; ma anche Dioniso è Apollo. Domani sarà l'ultima sera. Io che sto scrivendo una piccola tesi sul tempo, ahimé, propiro in queste sere ho perso il senso del tempo: l''unico senso. Il carnevale è la vita com'era prima del cristianesimo? Chi mai saprà rispondere? Boh... forse son troppo nietzscheano.
 |
|
psiche
Nuovo Utente
Regione: Italia
22 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 18:19:11
|
mah!!! è possibile che nessuno ha accettato l'invito di Cateno??? sono entrata da poco nel forum..,. è evidente che il carnevale...non piace a molti...ed è difficile essere coinvolti..da nuovi ritmi, suoni, colori...
per me che sono abitudinaria ... non bastano i giorni del carnevale...per ingranare e buttarmi nella mischia!!!
...in vino veritas...
|
 |
|
Cateno
2° Livello

169 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2006 : 15:53:29
|
Ogni tanto ripesco questo post! Riemergo anch'io e mi scuso per la ridotta presenza, ma, con alcuni amici, abbiamo organizzato buona parte dell'estate regalbutese! Ad ogni modo, il 12 e 13 agosto sono previste due serate di carnevale estivo. Certo, non sarà la stesso che a febbraio, però il divertimento è assicurato. Mancheranno le sfilate, però ci sarà diffusione musicale notturna per le vie principali. Insomma, un'occasione per travestirsi e divertirsi! Vi aspetto!
P.s. Con la scusa invito i fan della bandabardò a venire al concerto che terranno l'8 agosto a Regalbuto!
Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe) |
 |
|
utente non registrato
Nuovo Utente
-410 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 19:02:55
|
quote: Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe)
Cateno, potresti dirmi da che scritto proviene questa frase? Grazie.
______ curiositas@virgilio.it |
 |
|
Cateno
2° Livello

169 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 10:41:33
|
quote: Cateno, potresti dirmi da che scritto proviene questa frase?
Da quel magico e meraviglioso scrigno che è Il Divano occidentale orientale di J.W. Goethe. In particolare sono versi tratti da Selige Sehnsucht, di solito tradotto come "Beato struggimento", anche se è noto che il termine Sehnsucht ha un'accezione così densa e sfumata da risultare intraducibile se non con una perifrasi. Visto che ci sono consiglio a tutti la lettura del Divano, una raccolta dal sapore orientale, che accende i sensi e i sentimenti senza tuttavia cadere nel romanticismo, nella poltiglia del cuore. Anzi, dice Goethe: "Via tutto quanto intralcia il tuo percorso! | Basta con ogni tetra aspirazione! | Prima del canto, prima del silenzio, | il poeta deve vivere." Scusate l'off topic... A presto!
Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe) |
 |
|
utente non registrato
Nuovo Utente
-410 Messaggi |
|
Cateno
2° Livello

169 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2007 : 19:54:47
|
Udite, udite! Anche quest'anno celebrerò i miei fasti carnascialeschi! Il carnevale comincia da questo sabato, giorno 20 gennaio. Come al solito si potrarrà per tutti i sabati fino ai magnifici quattro giorni conclusivi (dal 17 al 20 febbraio, anche se le sfilate saranno solo il 18-19-20 pomeriggio). Per quest'anno ho in serbo molti travestimenti; stiamo preparandoci per essere drughi di Arancia Meccanica. Chiunque si volesse unire mi contatti! Per il resto, come sempre, siete tutti invitati!
 |
|
Cateno
2° Livello

169 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 12:35:52
|
Si avvicinano gli ultimi giorni di carnevale! Nel rinnovare il mio invito, vi informo che quest'anno le sfilate dell'ultimo giorno (martedì 20) andranno in onda in diretta sul canale 848 di Sky! Il sabato appena trascorso è stato bellissimo! Abbiamo ballato sotto la pioggia!
P.s. Se qualcuno è tentato di venire, si metta in contatto col nostro buon Giofilo, che probabilmente verrà!
 |
|
giofilo
2° Livello

Regione: Jamaica
Città: Catania
176 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 17:01:19
|
E invece, caro Catenuzzo, devo smentire ciò che hai detto! L'indomani avrei un certo esame di cui anche tu sei a conoscenza :-)
Discussione  |
|