...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

martedì 15 aprile 2025 ore 15:49:47
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Libri
 Libri che vi hanno...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

BeccaBenny
Nuovo Utente

Regione: Italia
Città: Milano

34 Messaggi

Inserito il - 18/05/2004 : 20:38:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BeccaBenny  Invia a BeccaBenny un messaggio AOL  Invia a BeccaBenny un messaggio ICQ  Invia a BeccaBenny un messaggio Yahoo! Invia a BeccaBenny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che il mio amore per nietzsche ha fatto così scalpore ; ) chiedo, ora:
quali sono i libri che vi hanno cambiato la vita?
Dico, i libri che hanno cambiato il vostro modo di pensare e di vedere il mondo, i libri che amate a tal punto che vorreste averli scritti voi, i libri che vi fanno sentire meno soli al mondo, i libri che vi fanno riconsiderare la vostra vita, i Vostri Libri insomma?
Non parlo solo di filosofia (Biuso, spero mi scuserà!), ma di libri e di Voi.

B

"La cultura è complessità"
Prof.ssa Medi Guerrera

Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano

2900 Messaggi

Inserito il - 18/05/2004 : 20:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biuso ti scusa al punto da rispondere subito a questa domanda [che ero certo prima o poi sarebbe apparsa sul forum :-)].

Da persona assolutamente precisa quale sono...distinguo libri di filosofia e di altro genere che salverei dalla solita catastrofe che distrugge tutti gli altri.

Platone, Repubblica
Aristotele, Metafisica
Spinoza, Etica
Schopenhauer, Parerga e Paralipomena (soprattutto gli Aforismi sulla saggezza della vita)
Leopardi, Operette morali
Nietzsche, Così parlò Zarathustra - Genealogia della morale
Heidegger, Essere e tempo

Omero, Odissea
Dante, La Commedia
Manzoni, I Promessi sposi
Dickens, Il circolo Pickwick
Proust, Alla ricerca del tempo perduto
Mann, La Montagna incantata
Céline, Viaggio al termine della notte
Ungaretti, Tutte le poesie

Sono i primi titoli a cui penso ma altri se ne potrebbero aggiungere. Questi, comunque, mi hanno davvero reso ciò che sono (almeno spero!).

agb
È una vela la mia mente, prua verso l'altra gente, vento, magica corrente... (Battisti-Mogol)
Torna all'inizio della Pagina

BeccaBenny
Nuovo Utente

34 Messaggi

Inserito il - 18/05/2004 : 21:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BeccaBenny  Invia a BeccaBenny un messaggio AOL  Invia a BeccaBenny un messaggio ICQ  Invia a BeccaBenny un messaggio Yahoo! Invia a BeccaBenny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biuso, caro, come sembrano diversi i nostri gusti letterari, e insieme questi nostri "libri di vita".
Io vado in ordine illogico, così come li vedo sul mio scaffale dei preferiti...

Wilde, Il ritratto di Dorian Gray
Boezio, La consolazione della filosofia
Dickinson, Poesie
Hikmet, Poesie d'amore
Mann, L'eletto
Hesse, Il lupo della steppa
Cicerone, molti libri ma per primo il De Amicitia
Tolstoj, Anna Karenina
Fallaci, Lettera ad un bambino mai nato
Russel, Why I'm not a Christian
Nietzsche, Così parlò Zarathustra
Arendt, La banalità del male
Dante, Vita Nuova
Rousseau, Emilio (perchè ho visto me stessa e la mia educazione in un'ottica nuova)
Kant, La religione nei limiti della semplice ragione (il mio "primo" Kant)
Euripide, Troiane
Bellow, L'uomo in bilico
Austen, Orgoglio e pregiudizio
Barrie, Peter Pan
Woolf, Orlando
Pennac, Come un romanzo
La chanson de Roland, il mio poema preferito
Calvino, Sull'importanza dei classici
Tomasi di Lampedusa, il Gattopardo
Dickens, Canto di natale e anche Grandi speranze
La nostra Costituzione

Sono tanti, diversissimi, confusi, ma sono parte di me stessa più degli altri. Spero di non averne tralasciati troppi, semmai continuo in seguito...

Prof.ssa Medi Guerrera

digiu
1° Livello

97 Messaggi

Inserito il - 18/05/2004 : 23:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digiu  Invia a digiu un messaggio Yahoo! Invia a digiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

Rousseau, Emilio (perchè ho visto me stessa e la mia educazione in un'ottica nuova)

Cacchiolina.... questo si' che fara' arrabbiare il prof. Biuso :-)
Non tanto il titolo, ma l'affermazione! :-P

scherzo...pero' una cosa e' certa ora avrete di che scannarvi...

g.

BeccaBenny
Nuovo Utente

34 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 06:39:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BeccaBenny  Invia a BeccaBenny un messaggio AOL  Invia a BeccaBenny un messaggio ICQ  Invia a BeccaBenny un messaggio Yahoo! Invia a BeccaBenny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè...? (tremo già di paura! biuso è un tale mostro di cultura che senza dubbio mi annienterà alle prime 3 o 4 parole...!)
Brrrr... aspetto tuoi o suoi lumi in proposito.
B

Prof.ssa Medi Guerrera

Clizia
Nuovo Utente

Regione: United Kingdom
Città: Catania

7 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 07:28:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clizia Invia a Clizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Woolf, "Orlando" (vorrei poter vivere io la sua vicenda);
Dostoevskij, "Le notti bianche" (amo perdutamente il sognatore);
Montale, tutte le poesie (specie "Le occasioni") (il nick parla da solo...!);
Saba, "Ernesto" (struggente e anti-lirico come pochi);
Euripide, "Medea" (non necessita commenti...);
Calvino, "Palomar" (lo scacco inflitto al povero palomar si addice molto al mio modo di esistere);
Wilde, "L'importanza di chiamarsi Ernesto" (ovvero, come essere spumeggianti e leggeri, non perdendo in mordente);
Austen tutta la produzione (stile arguto e ironico, amo l'incipit di "Emma")
Kavafis, le poesie (sensualmente indefinite, assolutamente affascinanti...e le sto ristudiando per letteratura neogreca!)
la produzione gozzaniana in toto: (amo quest'uomo: siamo infinitamente simili!)
Dickinson, "Poesie" (anima inquieta, voce che grida, irrisolutezza e dannazione)
Murakami, "Dance, Dance, dance" (mi piacciono i suoi intrecci allucinanti e il suo stile poco minimalista)

sono certa di stare tralasciando opere importantissime, cui sono legata affettivamente...ma sono sveglia da quasi due ore: spero che mi possiate perdonare! ;)
Ancora complimenti per il forum!

Lazarus Long
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 09:07:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lazarus Long Invia a Lazarus Long un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli che, se non avessi letto, sarei un altro:

Alla ricerca del tempo perduto (Proust)
I romanzi di Kafka (soprattutto il castello)
I romanzi di Heinlein (soprattutto Lazarus Long, l'immortale)
I romanzi di Dick (soprattutto Ubik)
I romanzi di Dostoevskij (soprattutto il sosia e umiliati e offesi)
I romanzi di Svevo (soprattutto senilità)
Il fu Mattia Pascal (Pirandello)
Le poesie di Rimbaud

Edited by - lazarus long on 19/05/2004 10:57:44

hooverine
1° Livello

83 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 13:35:29  Mostra Profilo Invia a hooverine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lewis Carrol, Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio;
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray;
Michel Houellebecq, Estensione del dominio della lotta;
Stefano Benni, tutto tranne Bar Sport 2000;
Umberto Eco, Il pendolo di Fouault;
Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini;
Luther Blissett, Q
Henry Miller, Tropico del cancro;
Heinrich Boll, Opinioni di un clown;
Tutto Dostojevski

BeccaBenny
Nuovo Utente

34 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 18:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BeccaBenny  Invia a BeccaBenny un messaggio AOL  Invia a BeccaBenny un messaggio ICQ  Invia a BeccaBenny un messaggio Yahoo! Invia a BeccaBenny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

Lewis Carrol, Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio;
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray;
Stefano Benni, tutto tranne Bar Sport 2000;
Henry Miller, Tropico del cancro;
Heinrich Boll, Opinioni di un clown

Non posso dire altro se non "ci intendiamo".
Di Boll mi è piaciuto molto anche "Il treno era in orario" e "Il pane dei verdi anni", consigliati da una tenera supplente del mio prof. di lettere.
Wilde ha cambiato completamente la mia vita da così a così, giuro che da quando l'ho letto non sono più la stessa.
E la sorpresa di Alice in Wonderland e nel mondo dello specchio è stato scoprire che non è affatto una favola (consigliatissima l'edizione Bulgarini, Firenze, che ha delle note e dei commenti davvero utilissimi!), ma una raffinatissima narrazione.

B

Prof.ssa Medi Guerrera

Ang
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 20:54:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ang Invia a Ang un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uela, gente, che bel giochetto.
complimenti, vedo che avete decisamente buon gusto!
me ne sparo un paio anch'io, in ordine sparso, libri e personaggi di libri e scrittori che, in anni diversi, mi hanno fatta battere forte il cuore:

comma 22 di joseph heller (che capolavoro, fiuuù)
marvin il robot paranoide e zaphod bebleebrox il doppia testa, inventati dal compianto douglas adams (ah... la guida galattica degli autostoppisti)
joe-jim altro memorabile doppiatesta inventato però da robert heinlein nel suo romanzo Universo (vecchi urania quanto vi voglio bene...)
la poesie su annina di giorgio caproni
bartleby lo scrivano, billy budd il marinaio e moby dick di melville.
i 4 meravigliosi Antò di silvia ballestra
...
e taglio fino ai tempi recenti:
rosso americano + la più lucente corona d'angeli in cielo, opere di rick moody, scrittore che ha il dono di essere semplicemente perfetto. commovente, ispirato, formicolante, straripante, preciso, misurato, eccessivo... ma come fa??

Katherine
1° Livello

Città: Giarre/Catania

84 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 21:15:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Katherine Invia a Katherine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dai...non credo che il prof Biuso sia così...comunque non cito qui tutti i libri che ho letto,anche perchè sono tanti,e tutti hanno lasciato in me un qualche segno...come disse Gadamer riferendosi all'opera d'arte(che non intende solo la pittura,la scultura,ma anche il libro)l'incontro con essa è come l'incontro con una persona che ci cambia la vita...

hooverine
1° Livello

83 Messaggi

Inserito il - 20/05/2004 : 01:57:23  Mostra Profilo Invia a hooverine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Wilde ha cambiato completamente la mia vita da così a così, giuro che da quando l'ho letto non sono più la stessa.

anche a me. giuro e stragiuro. dovevo fare gli esami di terza media, ma pensavo sempre al ritratto di dorian gray. difatti il libro è tutto spiegazzato, macchiato e sottolineato. come anche Alice nel paese delle meraviglie, il primo libro che ho letto. è pieno di ditate di liquirizia, e le pagine sono croccanti. lo amo.

Edited by - hooverine on 20/05/2004 10:06:46

Lazarus Long
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 20/05/2004 : 09:00:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lazarus Long Invia a Lazarus Long un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

marvin il robot paranoide e zaphod bebleebrox il doppia testa, inventati dal compianto douglas adams (ah... la guida galattica degli autostoppisti)

zaphod bebleebrox.
Da grande vorrei essere come lui...

Nonna Barocca
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 23/05/2004 : 13:30:10  Mostra Profilo Invia a Nonna Barocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio una ovvia premessa che specifica che tutti i libri sono buoni e andrebbero letti, però...

...però, poichè nel momento in cui bisognerà scegliere di salvare dei libri, bisognerà anche che se ne perdano molti altri, io mi assicurerei che alcuni vadano CERTAMENTE distrutti. A costo di dover uscire io stessa a cercare la benzina.

Fra questi, a puro titolo esemplificativo, Il giardino dei Finzi-Contini di Bassani, in cui il comportamento di uno dei personaggi, ciò che vive e ciò che perde definitivamente, l'atmosfera di ricordo, nostalgia e impotenza di fronte agli eventi, mi ricorda troppo da vicino qualcosa che ho vissuto.

La scoperta più importante del secolo scorso è la calamita.

Ang
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 24/05/2004 : 16:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ang Invia a Ang un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

zaphod bebleebrox.
Da grande vorrei essere come lui...

[/quote]

hehehehe... vecchia quercia.
:-)

Cateno
2° Livello

Città: Regalbuto

169 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 10:21:35  Mostra Profilo Invia a Cateno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo...

Nietzsche, Cosi parlò Zarathstra
Leopardi, Canti-Operette morali
Kierkegaard, Aut-aut-Diario
Pascoli, Poemi conviviali-Myricae-Canti di castelvecchio-Primi poemetti
Mann, Tonio Kroger
Novalis, Inni alla notte
Pavese (praticamente tutte le poesie)
Poe, Racconti
Petrarca, Canzoniere
Goethe, I dolori del giovane werther (la prima volta lo lessi in terza media!)

Colgo l'occasione per complimentarmi con BeccaBenny. Mizzica, quanto hai letto!

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000