Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2005 : 16:45:51
|
Dalla Rete siamo venuti a conoscenza della nota che segue. In una fase della vita economica e accademica nella quale si lamenta una ormai cronica carenza di fondi, ci sembra una notizia sulla quale riflettere.
Prof. Giuseppe Raciti Prof. Alberto Giovanni Biuso
===================================
PIOGGIA DI SOLDI PER GLI ISTITUTI DI PERA E TREMONTI
Domenica 13 novembre 2005 l’Unità ha pubblicato un articolo “incompleto” dal titolo «Pioggia di soldi per gli istituti di Pera e Tremonti. Beneficiati quello voluto dal ministro dell’Economia e le due scuole sponsorizzate dal presidente del Senato». Nell’articolo si legge: «La mannaia della Finanziaria è calata anche sull’Università» eccetto per «pochi, selezionatissimi istituti che, in totale controtendenza, riceveranno finanziamenti stabili e generosi». L’Istituto italiano di Tecnologia di Genova, creatura del ministro Tremonti riceverà ogni anno fino al 2014 fondi che ammonteranno a 125 milioni di euro mentre «per tutta la ricerca universitaria italiana gli stanziamenti non supereranno i 100 milioni». Sono anche previsti «3 milioni di euro all'anno, per altre due istituzioni», «due Scuole di studi avanzati, una a Firenze, l’altra a Lucca».
Sulla “Scuola di alti Studi” di Lucca, l’Unità ricorda che è stata «fortemente voluta dal presidente del Senato Marcello Pera» e che essa «ha drenato la quasi totalità dei fondi destinati alla formazione superiore delle Fondazioni bancarie e degli enti locali, che la finanziano generosamente» ». Nell’articolo si ricorda anche che il «Consorzio interuniversitario che ha dato vita alla scuola» è diretto da Gaetano Quagliariello, molto vicino «alla seconda carica dello Stato» di cui è «consigliere per gli affari culturali», «oltre ad essere presidente della Fondazione Magna Carta di cui Pera è a sua volta presidente ‘d’onore’»
Sulla “Scuola” di Firenze l’Unità dimentica però di aggiungere qualsiasi informazione e quindi non dice che si tratta dell’Istituto italiano di scienze umane diretto da Aldo Schiavone. Schiavone, assieme a Quagliariello e ad altri 10 docenti, di destra e di sinistra, è l’autore dell’Appello con il quale, alla fine del marzo di quest’anno, “Magna Carta” ha attaccato duramente il movimento di protesta del mondo universitario contro il DDL Moratti.
Fonte: ANDU www.bur.it/sezioni/sez_andu.php
agb «Vorrei togliere al mondo il suo carattere straziante» (Nietzsche)
|
|