Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2005 : 14:09:51
|
Giovedì 24.11.2005 - ore 21.15 | Auditorium Zo
ENSEMBLE ALTER EGO Manuel Zurria flauto Paolo Ravaglia clarinetto Oscar Pizzo pianoforte, tastiera Fulvia Ricevuto percussioni Aldo Campagnari violino Francesco Dillon violoncello
Gli estremi convergono Due autori, appartenenti a luoghi e “scuole” assai differenti, si trovano uniti nel concepire la composizione come meccanismo semi-automatico e processo graduale.
Alter Ego è il gruppo italiano di riferimento per la nuova musica. Musicisti preparatissimi, dotati di una vasta cultura musicale e con una carriera ricca di successi internazionali. Alcuni tra i più importanti compositori del mondo hanno dedicato propri lavori a questo ensemble. Alter Ego ha ottenuto il Primo Premio all’International Film Festival 2004 per il prezioso contributo musicale ed ha ricevuto l’Editor Choice della rivista Gramophone per il CD Music in a shape of square di Philip Glass, inciso dall’etichetta Stradivarius.
www.alteregogroup.it
Philip Glass How Now per ensemble
Aldo Clementi Frammento per pianoforte preparato
Philip Glass Head On per pianoforte, violino e violoncello
Aldo Clementi Parafrasi 2 per flauto in sol e nastro
Philip Glass Music in contrary motion per ensemble
In poco più di 10 anni di attività, Alter Ego è riuscito a guadagnarsi un posto di rilievo nell’ambito dei gruppi cameristici europei specializzati nell’interpretazione della musica colta del XX secolo, con l’obiettivo di sviluppare la creatività nell’arte contemporanea. L’idea di non essere vincolato unicamente alla esecuzione musicale nel senso tradizionale del termine ha permesso all'ensemble di collaborare con artisti di vario genere ad esperienze sempre nuove e stimolanti. A conferma del grande livello artistico dei progetti di Alter Ego, la prestigiosa rivista inglese Gramophone ha premiato Alter Ego con “Editor Choice” per il CD Music in the shape of a square dedicato a Philip Glass. Alter Ego è ospite regolare delle maggiori associazioni concertistiche in Italia (Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Settembre Musica, Milano Musica, Festival delle Nazioni, Aterforum Festival…), ed Europa (De IJsbreker, Musica di Strasburgo, Nybrokaien, Festival Archipel, Ultima Festival, Helsinki Festival, Europalia Festival, Grame, Takefu Festival su invito di Toshio Hosokawa, Huddersfield Festival, Kryptonale di Berlino…), ma ciò che più lo caratterizza è la costante collaborazione che ha instaurato con compositori di grande rilievo. La scelta degli autori è sempre stata attenta e rivolta a un progetto che prediliga la interdisciplinarità (quando possibile) di un concerto che non si esaurisca nella sua forma classica.
Cordiali saluti. Daniela Zimbone Associazione Musicale Etnea Ufficio Stampa Via Museo Biscari, 10 95131 Catania tel. +39.095.321252 fax +39.095.320424
agb «Vorrei togliere al mondo il suo carattere straziante» (Nietzsche)
|
|