Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 14:37:11
|
Carlo Mazzacurati La giusta distanza Italia, 2007 Con: Giovanni Capovilla (Giovanni), Ahmed Hafiene (Hassan), Valentina Lodovini (Mara), Fabrizio Bentivoglio (Bencivenga)
Un paesino sul Delta del Po. Arriva Mara a sostituire la vecchia maestra. Tutti sono curiosi di conoscere questa ragazza così vitale. Giovanni, aspirante giornalista, riesce a introdursi nella posta elettronica di lei e scopre la relazione di Mara con Hassan, meccanico di origine tunisina. Quando gli eventi prendono una piega tragica, Giovanni cercherà di mantenere la giusta distanza che ogni giornalista deve porre tra se stesso e i fatti.
Mazzacurati riesce sempre a costruire da elementi quotidiani e da comuni relazioni un’atmosfera narrativa intensa, sospesa, profonda. E a trasformarla anche, come in questo caso, in una denuncia dei pregiudizi razziali pacata e non banale. Un’amica che vive in quei luoghi lo giudica «un film molto bello e dolce negli occhi e nelle danze degli spiriti…terra senza fine come il senso di ogni singolo dolore umano».
agb «È il possesso culturale del mondo che dà la felicità» (Pasolini)
|
|