Autore |
Discussione  |
|
giofilo
2° Livello

Regione: Jamaica
Città: Catania
176 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 23:01:39
|
Sulla pagina EVENTI di www.sitosophia.org , troverete il primo di una serie di incontri alla libreria La Maieutica. Il CAFE' FILOSOFICO vuole iniziare quella che si speri diventi una tradizione: incontri e dibattiti su temi filosofici, di solito a partire da un libro dell'ospite.
Penso che la Filosofia non possa e non debba rimanere arroccata nelle accademie o tra le sudate carte dello studente universitario, essa trova il proprio senso nel dialogo e nella discussione dal vivo!
VENITE NUMEROSI!

Modificato da - Giofilo il 03/11/2006 15:30:08
|
|
giofilo
2° Livello

176 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 13:37:34
|
Credo che l'incontro sia riuscito, ed anche bene (sono contento)! E' iniziato un pò in ritardo, ma subito Gaetano Albergo (che presentava il libro di Perconti) è entrato nel vivo della discussione ponendo all'autore delle domande sul tema centrale del libro: il nuovo rapporto tra filosofia e scienza.
Il discorso di Pietro Perconti ha toccato diverse questioni (sollecitato da diverse domande): la nozione di verità, di cui non possiamo spesso fare a meno; i significati, che "non stanno dentro la testa" bensì sono disseminati in tutto il corpo e, spesso, anche nelle teste degli altri; l'importanza del linguaggio nelle pratiche quotidiane e nella filosofia; etc. etc.
Il punto più importante (su cui abbiamo discusso in modo animato) è stato il seguente: Perconti ha detto che non è vero che ci sia tutta questa differenza tra scienza e filosofia, che le due discipline si trovano in un rapporto di stretta continuità, che la cultura deve essere "open source" e priva di "autori".
Purtroppo (secondo me) quando si parla di matrimoni tra scienza e filosofia si pensa sempre che una delle due debba perderci; Perconti non ha dubbi: è la filosofia a perderci, in quanto è la scienza (non la filosofia) la disciplina che oggi ci pone le domande e le risposte più interessanti per l'avanzamento del sapere.
Tutti noi siamo stati molto critici su questo punto (sarebbe stato strano, dato che studiamo filosofia, dargli ragione). Ne è nato un dibattito acceso, interessante e stimolante.
Insomma, posso dire che il primo incontro del "Cafè Filosofico" a La Maieutica organizzato in collaborazione con Sitosophia sia andato alla grande!
|
 |
|
Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 22:41:32
|
Grazie della cronaca. Mi è dispiaciuto non esserci, anche perché conosco il Prof. Perconti e apprezzo il suo lavoro. Concordo pienamente con lui, ad esempio, a proposito dell’esternismo mentale, del fatto che la mente sia l’intero corpo e il mondo in cui esso vive, opera, agisce e pensa.
Avete fatto bene a porgli domande nette proprio sullo statuto e sulla funzione della ricerca filosofica, anche perché è molto difficile insegnare e praticare la filosofia se si rimane vittima di un complesso di inferiorità verso le scienze dure, come accade troppo spesso agli studiosi di ispirazione analitica.
Come ben sanno i miei studenti, io attribuisco grande importanza alla biologia e alla neurobiologia ma lo faccio da filosofo perché so che solo in questo modo potrò comprenderle a fondo e dialogare con esse.
Complimenti quindi e auguri per il futuro del Cafè filosofico... 
agb «Il tempo sembra essere presente in ogni cosa, sulla terra e nel mare e nel cielo» (Aristotele)
|
 |
|
giofilo
2° Livello

176 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2006 : 14:58:35
|
Secondo incontro con Marco Mazzone!

|
 |
|
giofilo
2° Livello

176 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2006 : 21:36:52
|
Un incontro magnifico, molto più interessante dell'ultimo a mio giudizio. Unica pecca: eravamo davvero pochini...pazienza, chi non c'era non sa che si è perso! 
Faccio fatica a riassumere ciò che si è detto e gli argomenti che abbiamo trattato...e sarebbe anche impossibile. Quindi accenno qualcosa, magari qualcun'altro potrà approfondire...
Quello di Mazzone è stato un discorso originale ed interessantissimo, che ha toccato problemi classici e nuovi della filosofia. Si è discusso di fatti e valori; di scienza e filosofia; di conoscenza scientifica e contemplativa; di personaggi come Wittgenstein, Aristotele, Hegel, Heidegger, Popper; di fede e ragione. Mazzone ha risposto alle domande sempre in modo problematico e coerente, mostrando una profonda conoscenza dei tanti temi che tratta nel suo libro.
Giofilo - Sitosophia
Edited by - Giofilo on 12/12/2006 21:37:16 |
 |
|
giofilo
2° Livello

176 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 15:29:11
|
Siamo già al terzo incontro! Protagonista sarà il nostro Prof. Vittone!
Chi vuole, può darci una mano distribuendo in Facoltà ed altrove il volantino dell'incontro

Spero che saremo in tanti, e poi non potete mancare...presenta il libro il nostro Stanley 
Giofilo - Sitosophia |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|