digiu
1° Livello
97 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2006 : 12:57:44
|
Torno a bomba soltanto per ricordare che nell'ultimo film di Nanni Moretti - e ripeto che trovo riduttivo pensarlo come un film su S.B. - probabilmente qualche risposta al topic si trova.
Che cos'è l'amore? Il regista romano, ne Il caimano, ha paragonato mediante un montaggio in parallelo di rara bellezza, la ricerca dell'amore a quella altrettanto vana di un minuscolo mattoncino di lego in un oceano di altri mattoncini multicolori. Con le parole della sceneggiatura: la ricerca di quel pezzettino giallo da dodici che sembra apparire insignificante, in un momento assai circoscritto - quando ad esempio siamo preda dell'ossessione affettiva per una donna - diviene tutto ciò che d'importante possa esistere, quasi lo scopo di ogni nostra azione. Per questo Silvio Orlando nel film, seduto in platea in ascolto del concerto dell'ex moglie, sarà accostato al camminare a piedi scalzi del figlio su questa enorme distesa di costruzioni lego e, per analogia, la piazzata sul palco all'illusorio ritrovamento del fatidico mattoncino...
mi rendo conto di essere stato criptico e che il frammento in sé non dia molto, ma credo che nell'economia del film il piano degli affetti e della famiglia svolga un ruolo preponderante e sviscerato ancora più felicemente rispetto a quello metacinematografico sul caimano; per cui vi consiglio ancora una volta di andare - nonostante il prof l'abbia fustigato!
a rileggervi, digiu.
|
|
|