...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

domenica 24 novembre 2024 ore 04:50:43
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Cinema
 Viva Zapatero!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

digiu
1° Livello



97 Messaggi

Inserito il - 28/09/2005 : 23:26:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digiu  Invia a digiu un messaggio Yahoo! Invia a digiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla ricetta Moore, una indagine questa volta tutta italiana intorno alla libertà di espressione nel nostro Paese.
Con un'attenzione filologica sul significato ed i confini della satira, Sabina Guzzanti con l'aiuto di Dario Fo e altri addetti ai lavori, nazionali e internazionali, ripercorre il caso "RaiOt" evidenziando (tecnicamente e senza propaganda partitica) l'anomalia italiana rispetto al resto d'Europa.
Attraverso continui rimandi ai programmi satirici di Regno Unito, Francia e Germania e attraverso le testimonianze di giornalisti e onorevoli, emerge in tutta chiarezza la disarmante verità:
l'Italia risulta l'unico Paese europeo in cui il potere politico detiene il pieno controllo della televisione e con esso la facoltà di censura a scapito della libertà d'espressione e talvolta d'informazione.

Pur essendo (la lottizzazione della RAI) pratica diffusa già da tempo immemorabile, oggi questo stato delle cose ha raggiunto soglie non più accettabili contrastando con la nostra Costituzione e minando l'elementare diritto dei cittadini ad una televisione il più possibile libera e qualitativamente migliore (basta coi Porta a Porta e le ricette di cucina!!), ancorché la democrazia stessa.
Tra i tanti casi, oltre a quello "RaiOt" e dei soliti noti della tv (Biagi, Luttazzi, Santoro), ne vengono affrontati anche alcuni riguardanti invece la carta stampata (eloquenti le interviste a Ferruccio De Bortoli e Furio Colombo).

Infine occorre sottolineare che Viva Zapatero! (come Roger and Me di M.Moore e Supersize Me di M.Spurlock e a differenza di Bowling a Columbine e Fahrenheit 9/11, giusto per citare altri precedenti dello stesso genere), non viene inquinato e indebolito dalla propaganda. In esso si riscontrano toni di cronaca per niente "pettinata" e metodi d'indagine che aspirano al rango di testimonianza storica (come i film Luce lo furono del Fascismo) per la futura memoria.

Vivamente consigliato. Voto 10 (niente lode perché si fa populista negli ultimi 5 dei suoi 78 minuti).


digiu.


Modificato da - digiu il 29/09/2005 00:11:28
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000