Due omonimi vivono nella stessa città. Antonio Pisapia è un calciatore corretto e appassionato; subisce un incidente gravissimo che gli costa la carriera. Vorrebbe fare l’allenatore ma l’ambiente lo respinge. Antonio Pisapia è un cantante di grande successo, con una spiccata tendenza verso la coca e le donne. Una di queste gli rovinerà nome e carriera. Due storie parallele che si intrecciano alla fine nel modo più inatteso, interpretate benissimo da Andrea Renzi e da un Toni Servillo come sempre straordinario.
Ma è il regista a confermarsi un vero e proprio talento. Anche se non raggiunge i livelli del successivo Le conseguenze dell’amore –infatti- questo film del 2001 racconta ambienti ed esistenze degradate con grande raffinatezza stilistica, volge uno sguardo geometrico verso le passioni umane, perviene a una profondità di analisi che trasmette persino inquietudine.
agb Sono figlio della Terra e del Cielo stellato (Lamina orfica di Hipponion)
è un gran film. tra l'altro lo cerco da un po', senza trovarlo. invece ieri ho trovato il dvd delle Conseguenze dell'amore (che ancora non ho visto). Sorrentino si distacca con gusto da certo cinema italiano di cui, onestamente, non se ne può più.