Autore |
Discussione |
|
ZICHY
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2004 : 20:13:32
|
Innanzitutto ringrazio moltissimo il prof.Manzotti che mi ha dato una risposta sintetica e chiara...Cmq un altro quesito :l'inconscio e' dipendente ontologicamente dalla coscienza;e su questo ci siamo;allora la fdm dovrebbe ,come io penso che sia giusto,prendere in esame anche gli stati inconsci.Ora spiego in che senso:uno stato cosciente e intenzionale lo riconosciamo,ne parliamo,lo critichiamo,insomma possiamo farne quello che vogliamo;uno stato inconscio ha solo la caratteristica di essere nascosto,di non rilevarsi alla realta'(in forma cosciente),ma non perche' ha un'altro status ontologico(come ha ben detto il prof.manzotti) ma solo perche'(banalmente potremmo dire)ci da fastidio quel determinato stato,che prima era cosciente ed ora lo buttiamo nel baratro del rimosso.Ma allora perche non studiare gli stati inconsci?In fondo hanno stesso statuto ontologico dei coscienti;interferiscono con la realta'(forse piu' degli stati consci);sono esclusivamente soggettivi(al pari dei qualia);insomma stesse qualità degli S.coscienti e incos. solo piu' nascosti........Lo studio anche dei fenomeni inconsci non potrebbe costituire l'input per un ramo della fdm che si occupi pure di risolvere le malattie mentali piu' inquietanti(Schizofrenia,depressione...........)????????????????????????????
|
|
JETBLACK
Nuovo Utente
Regione: Italia
Città: Catania
10 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2004 : 18:20:45
|
esatto; si possono "computare,interpretare,ecc" tutti i qualia ca ti passano pa capa con metodo alternativo alla psicanalisi?ovvero come interpreto il mio "sentire" e l'intenzionalita' alla luce di quanto ha detto mazzotti?
SPIKE |
|
|
ZICHY
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2004 : 20:19:59
|
Nonostante inizialmente ho ringraziato Manzotti(e non Mazzotti),riguardo alla pretesa di cercare una ambito della fdm che possa aiutarci a risolvere malattie mentali serie,riguardo a questo punto,non ho mai detto e neanche lo presupporrei che il punto o un punto di partenza per un progetto del genere possa essere la TMA o l'argomento propostomi da Manzotti....La risp ti soddisfa????????Spero di si..............HALO!!!!!!!!!
|
|
|
JETBLACK
Nuovo Utente
Regione: Italia
Città: Catania
10 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2004 : 17:14:47
|
veramente ,io non parlavo di risolvere malattie mentali solo di interpretare il proprio sentire e l'intenzionalita' (altrui in genere mi interessa la mia credo di conoscerla)perche' la psicanalisi pur partendo dall'isteria e' di questo che "pretende" di fare cioe' conoscere questi due aspetti e pure la cognitivita' alla luce dei propri vissuti soggettivi.
SPIKE |
|
|
|
Discussione |
|