...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

lunedì 25 novembre 2024 ore 04:48:40
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Cinema
 Donnie Darko
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

utente non registrato
Nuovo Utente

-410 Messaggi

Inserito il - 11/12/2004 : 13:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera ho visto Donnie darko, l'opera prima di Richard Kelly, mi ha molto affascinato, usa la suggestione e la suspence in modo eccellente.
E' un film veramente particolare, lontano dalle banalità di hollywood, un misto tra Alice nel paese delle meravigile (il coniglio) e i mondi fantastici di Tim Burton,arricchito da suggestioni oniriche.
Il finale lascia spazio all'interpretazione personale...
Voi che ne pensate?

______
lory1983@tin.it

utente non registrato
Nuovo Utente

-410 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 20:43:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è piaciuto, peccato però che alcuni ggiovani abbiano colto un messaggio che secondo me era secondario...
Parlo dei vari episodi che si sono verificati in scuole anche italiane, manie di protagonismo.
Chi non l'ha visto forse è meglio che non continui a leggere visto che sto per anticipare una possibile chiave di lettura.
Una prima cosa abbastanza chiara è che esistono due punti di vista:
Uno, il protagonista è schizofrenico, allora è realtà l'inizio e la fine, tutto quello che accade tra la prima caduta del motore e la seconda, è tutto un "trip" del protagonista.
Due, lui è il salvatore dell'universo, lo dice anche la sua ragazza, "Donny Darko, sembra il nome di un supereroe".
Ecco una cosa che circola in rete che può far capire meglio questa seconda chiave.

LA FILOSOFIA DEL VIAGGIO NEL TEMPO (by Roberta Sparrow)

L'universo tangente.
L'universo primario è carico di grandi pericoli. La guerra, la peste, la carestia ed il disastro naturale sono comuni.
La morte arriva per noi tutti. La quarta dimensione è una costruzione stabile, ma non impenetrabile. Ma è incredibilmente raro che il tessuto della quarta dimensione si corrompa. Se vi si accede si crea un universo tangente, esso sarà altamente instabile, sostenendosi per più che parecchie settimane dopodichè sprofonderà su se, formando un foro nero all'interno dell'universo primario capace di distruggere tutta l'esistenza.

L'acqua ed il metallo.
Acqua e metallo sono gli elementi chiave del viaggio nel tempo. L'acqua è la barriera per la costruzione di portali del tempo usati come passaggio fra universi. Il metallo è l'elemento (transizionale) per la costruzione di manufatti.

I manufatti e i viventi.
Quando si forma un universo tangente coloro che vivono vicino al vortice si troveranno nell'epicentro di un nuovo mondo instabile. I manufatti forniscono un primo indizio sull'avvenuta formazione dell'universo tangente. L'artefatto richiama i viventi con grande interesse e curiosità. Questi artefatti sono costituiti da metallo quale potrebbe essere un busto creato da una civiltà maya antica o una spada di metallo proveniente dall'Europa medioevale. I manufatti che superano la quarta dimensione entrando nell'universo primario spesso si collegano alla iconografia religiosa: l'intervento divino viene considerata l'unica conclusione logica per giustificare queste apparizioni senza spiegazione sulla terra.

La ricevente vivente.
La ricevente vivente è scelta per guidare il manufatto nella giusta posizione per il viaggio di ritorno all'universo primario. Nessuno sa come o perchè una ricevente viene scelta o da chi. La ricevente vivente viene spesso dotata con un quarto potere dimensionale. Questi poteri includono maggior robustezza, la telecinesi, il controllo di mente e la capacità di evocare il fuoco e l'acqua. La ricevente vivente è spesso tormentata da sogni terrificanti, da visioni e da allucinazioni uditive durante il tempo passato all'interno dell'universo tangente. Ciò che circonda la ricevente vivente, conosciuta come manipolato, lo temerà e proverà a distruggerlo.

I viventi manipolati.
I viventi manipolati sono spesso gli amici ed i vicini della ricevente vivente. Essi sono inclini ad un comportamento irrazionale, bizzarro e spesso violento. Ciò è il risultato sfavorevole del loro scopo, ovvero aiutare la ricevente vivente nella restituzione del manufatto all'universo primario poichè i viventi manipolati faranno qualunque cosa pur salvare loro stessi dall'estinzione.

I morti manipolati.
I morti manipolati sono più potenti della ricevente vivente. Se una persona muore all'interno della dimensione di tangente può mettersi in contatto con la ricevente vivente attraverso il costrutto della quarta dimensione. Il costrutto della quarta dimensione è fatto di acqua. I morti manipolati useranno la ricevente vivente attraverso la quarta dimensione, accertandosi che attraverso di esso il manufatto sia restituito sicuro all'universo primario.

______
pomo.recondito@tiscali.it
Torna all'inizio della Pagina

utente non registrato
Nuovo Utente

-410 Messaggi

Inserito il - 14/02/2005 : 18:03:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donnie Darko e' il film + insulso che i miei poveri occhietti abbiano dovuto sorbirsi quest'anno.
Noioso, banale, scontato, e per nulla illuminante....ma ditemi un po'...vedete solo film di fantozzi e banfi per caso? perche' solo cosi' si spiegherebbe cotanta ammirazione.

______
make@the_prophecy.it

nuit
Moderatore

Regione: Egypt

14 Messaggi

Inserito il - 10/12/2005 : 16:30:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuit Invia a nuit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto anche io D.D. che non è DareDevil, ma è Donnie Darko, adolescente più intelligente della media che ha come amico immaginario un coniglio apocalittico. Non dico niente del film, per non guastare nulla a chi non l'ha ancora visto. Dico solo che è un film intenso e devastante, che consiglio a tutto l'universo. Mi sono immedesimata
molto nel protagonista (...) e ho trovato il film (essendo io cervellotica, ma anche visionaria) pieno zeppo di spunti filosofici sull'esistenza, l'universo e tutto quanto.. Ho trovato profondo il modo di trattare argomenti esistenziali, filosofici, o scientifici (dipende dal punto di vista che si preferisce adottare) che non sono proprio leggerissimi. E' ironico, ed è anche un film delicato... che rende il giusto peso alle cose. La colonna sonora è straordinaria, e secondo me è solo all'apparenza un film per adolescenti.
Fine.

nuit

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000