A.M.E.
2° Livello
Città: Catania
116 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 10:37:13
|
Gentili abbonati e amici dell'Associazione Musicale Etnea, sperando di farvi cosa gradita vi informiamo di una serata internazionale di poesia e musica curata, tra gli altri, dal nostro presidente Biagio Guerrera. Cordiali saluti.
PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA
ETNAFEST 2009 ARTE
SABATO 13 GIUGNO, ORE 21, LE CIMINIERE, PIAZZ.LE ASIA, CATANIA
V O C I D E L M O N D O 2 0 0 9 V Iª E D I Z I O N E
I POETI RITORNANO A cura di Biagio Guerrera, Giovanni Miraglia e Angelo Scandurra
Come piccioni viaggiatori i poeti conoscono le leggi dell'andare e del tornare. Dal primo viaggio in Sicilia hanno tratto emozioni che sono divenute poesia nelle lingue del mondo. Portati a destinazione i loro messaggi ora sono di nuovo qui, con la musica, il canto, il mistero… e l'isola, accarezzata da occhi stranieri, si svela senza reticenze: oggi come ieri il suo destino è l'approdo. E sull'isola due poeti siciliani li attendono, a far loro da controcanto.
Il Festival, quest'anno, si pregia inoltre di ospitare due installazioni sul tema della migrazione e della presenza dell'altro: Il mare parla/La mer parle e Verba-Imagines/Présence de l'autre. Queste opere sono frutto della collaborazione del poeta Yves Bergeret con artisti siciliani. E precisamente col ceramista calatino Andrea Branciforti, per quanto riguarda la prima, e con Pia Scornavacca e Carlo Sapuppo, a proposito della seconda. Che è stata originariamente realizzata in due grotte sacre di epoca ellenistica di Noto antica.
Yves Bergeret (Francia)
Angela Bonanno (Sicilia)
Rosa Alice Branco (Portogallo)
Sebastiano Burgaretta (Sicilia)
Moncef Ghachem (Tunisia)
Ronny Someck (Israele)
Habib Tengour (Algeria)
Musiche eseguite da:
Giovanni Arena (Contrabbasso)
Marina Borgo (Marimba e Percussioni)
Biagio Guerrera (Voce)
Ruggero Rotolo (Batteria)
Faisal Taher (Voce)
Anastazya Buttitta, inoltre, è voce recitante del "Diario siciliano" di Jaroslaw Mikolajewski.
Associazione Musicale Etnea 95131 Catania - Via Museo Biscari, 10 Tel. 39 095 321252 - fax 39 095 320424 http://www.ame.ct.it
|
|