Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2008 : 10:53:27
|
Antonello Grimaldi Caos calmo Italia, 2008 Con: Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Isabella Ferrari
Pietro Paladini è un dirigente d’azienda che dopo la morte improvvisa della moglie trascorre le sue giornate nel giardino davanti alla scuola della figlia, luogo che diventa il centro del suo mondo, lo spazio intorno al quale ruotano tutti gli altri personaggi. Né lui né la bambina sembrano provare dolore.
Una lettura realistica di questo film (e, suppongo, anche del romanzo da cui è tratto) non reggerebbe. Invece che essere licenziato, Pietro riceve le visite dei suoi colleghi e perfino del ricchissimo padrone della società. I caratteri, le azioni, le motivazioni di tutti coloro che entrano in contatto con il protagonista appaiono singolari sino alla bizzarria. La scena del salvataggio iniziale in mare è ambigua e la neve che cade su Roma del tutto finta. Caos calmo è intessuto della dimensione onirica, è il sogno di un maschio che, liberatosi della moglie, viene cercato da tutti ed è amato da ogni donna che incontra. Oppure, con un’altra lettura, è l’immagine dello stoico, spassionato e imperturbabile, la cui saggezza diventa il magnete che attira tutti a sé.
agb ««Per lætitiam...intelligam passionem qua mens ad majorem perfectionem transit» (Spinoza, Ethica, III, XI, Scholium)
|
|