...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

giovedì 28 novembre 2024 ore 02:33:53
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Mente
 Corpo ed eutanasia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano


2900 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 13:56:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per girodivite.it ho scritto una breve riflessione sul tema dell’eutanasia e sulla reazione vaticana alla recente sentenza della Cassazione.
La prospettiva che propongo è ben conosciuta da chi in questi anni ha frequentato i corsi catanesi di fdm. Credo, infatti, che anche su tale questione la filosofia di Husserl e di Merleau-Ponty abbia molto da dirci.

Il titolo del testo è Materialismo ecclesiale.
Come sempre, il dibattito è aperto sia qui che su girodivite…


agb
««…e questo rimbalzo della nostra stessa tenerezza noi lo chiamiamo i sentimenti dell’altro, lo troviamo tanto più dolce di quanto fosse all’andata, perché non sappiamo che proviene da noi»
(Proust)

utente non registrato
Nuovo Utente



-410 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 17:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sul piano teoretico ciò che afferma il Professore sembra inoppugnabile e sufficiente per descrivere quanto dichiara la dottrina cristiana in merito alla vita e al suo valore, forse si può aggiungere con una qualche utilità che essa trova chiaro riscontro sul piano morale, come è naturale che sia (del resto, a suo modo, nonostante certe "bizzarrie" concettuali tipiche dei suoi dogmi, il cristianesimo ha edificato un impianto teorico-morale sorprendentemente coerente). Chi non volesse toccare certe vette speculative, affinchè renda le proprie idee più chiare sulla questione, potrebbe semplicemente pensare con quale riguardo un'ampia parte del clero tratta i problemi di chi è vivo. Il rispetto verso chi subisce abusi (penso anche alle donne di tutte le età che rimangono incinte in seguito ad una violenza e che secondo le gerarchie ecclesiastiche non hanno alcun diritto di interrompere la gravidanza e nemmeno di bloccarla sul nascere con la pillola del giorno dopo), la considerazione della libertà della donna e dell'autodeterminazione del proprio corpo, la libertà di decidere autonomamente se interrompere o meno una terapia che non fa che prolungare le sofferenze la dice lunga su quanto sta a cuore alla Chiesa la vita degli uomini. Prima di tutto viene l'ipostatizzazione della vita così come la intendono loro, un feticcio intoccabile sebbene di per sè, come tutti i feticci, insignificante. Quindi, come ha scritto il professore, che sia salvo il bruto dato materiale e che si trascuri chi è vivo!

______
antoniotrova@yahoo.it
Torna all'inizio della Pagina

Cateno
2° Livello

Città: Regalbuto


169 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 19:01:15  Mostra Profilo Invia a Cateno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bell'esordio, caro Antonio! Ti attendevo ormai da tempo immemore. Inutile dirti che condivido in pieno.
P.S. E registratiiii!

Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000