V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giofilo |
Inserito il - 18/11/2006 : 14:44:25 Un convegno a Torino su:
Il senso del tempo: società, scienze, tecnologie.
Sito internet
Sarà dedicato ai molteplici significati del “tempo” il quinto convegno interdisciplinare promosso dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte, che si terrà il 20 e 21 novembre presso il Centro Congressi Lingotto di Torino. Attraverso i paradigmi delle discipline scientifiche, umanistiche e artistiche si discuteranno i valori che esso assume per l’individuo nelle diverse culture, nei sistemi economici, nel mondo del lavoro, nell’organizzazione sociale, con particolare attenzione ai cambiamenti introdotti dalle tecnologie ICT. A lato del convegno sarà allestita un’area espositiva per dare visibilità a materiali e pubblicazioni inerenti il tema trattato.
Il tempo nelle scienze
L’umanità nei secoli si è sempre confrontata con la necessità di misurare e governare il tempo: da un lato la fisica e la matematica hanno ideato strumenti sempre più precisi per suddividerlo, dall’altro le scienze umane ne hanno indagata la natura di oggetto di un processo di costruzione sociale e culturale.
Il tempo nell'arte e nella creatività
Di fronte allo sgomento suscitato dall’impossibilità di resistere allo scorrere dell’esistenza, i popoli di tutte le epoche hanno cercato nell’arte il proprio riscatto. Ma è davvero possibile collocare un’opera in un tempo sospeso, immobile, eterno?
Il tempo della vita
La misura del tempo è standardizzata e riconosciuta ormai dalla maggior parte delle civiltà del mondo, la questione più importante è quella della sua regolazione: chi è il “signore del tempo” oggi? Al tempo del lavoro nelle comunità rurali, scandito dal succedersi delle stagioni, dalle variazioni metereologiche, a quello uniforme delle catene di montaggio della produzione massificata nato con la rivoluzione industriale, si sostituisce oggi un tempo più flessibile, personale.
|
|
|