...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

venerdì 1 novembre 2024 ore 05:35:27
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Libri
 Convegno: Il senso del tempo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giofilo
2° Livello



Regione: Jamaica
Città: Catania


176 Messaggi

Inserito il - 18/11/2006 : 14:44:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giofilo Invia a giofilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un convegno a Torino su:

Il senso del tempo: società, scienze, tecnologie.

Sito internet

Sarà dedicato ai molteplici significati del “tempo” il quinto convegno interdisciplinare promosso dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte, che si terrà il 20 e 21 novembre presso il Centro Congressi Lingotto di Torino.
Attraverso i paradigmi delle discipline scientifiche, umanistiche e artistiche si discuteranno i valori che esso assume per l’individuo nelle diverse culture, nei sistemi economici, nel mondo del lavoro, nell’organizzazione sociale, con particolare attenzione ai cambiamenti introdotti dalle tecnologie ICT. A lato del convegno sarà allestita un’area espositiva per dare visibilità a materiali e pubblicazioni inerenti il tema trattato.

Il tempo nelle scienze

L’umanità nei secoli si è sempre confrontata con la necessità di misurare e governare il tempo: da un lato la fisica e la matematica hanno ideato strumenti sempre più precisi per suddividerlo, dall’altro le scienze umane ne hanno indagata la natura di oggetto di un processo di costruzione sociale e culturale.

Il tempo nell'arte e nella creatività

Di fronte allo sgomento suscitato dall’impossibilità di resistere allo scorrere dell’esistenza, i popoli di tutte le epoche hanno cercato nell’arte il proprio riscatto. Ma è davvero possibile collocare un’opera in un tempo sospeso, immobile, eterno?

Il tempo della vita

La misura del tempo è standardizzata e riconosciuta ormai dalla maggior parte delle civiltà del mondo, la questione più importante è quella della sua regolazione: chi è il “signore del tempo” oggi? Al tempo del lavoro nelle comunità rurali, scandito dal succedersi delle stagioni, dalle variazioni metereologiche, a quello uniforme delle catene di montaggio della produzione massificata nato con la rivoluzione industriale, si sostituisce oggi un tempo più flessibile, personale.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000