...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
giovedì 28 novembre 2024 ore 04:38:03
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Mente
 Corpo ed eutanasia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Biuso Inserito il - 19/10/2007 : 13:56:07
Per girodivite.it ho scritto una breve riflessione sul tema dell’eutanasia e sulla reazione vaticana alla recente sentenza della Cassazione.
La prospettiva che propongo è ben conosciuta da chi in questi anni ha frequentato i corsi catanesi di fdm. Credo, infatti, che anche su tale questione la filosofia di Husserl e di Merleau-Ponty abbia molto da dirci.

Il titolo del testo è Materialismo ecclesiale.
Come sempre, il dibattito è aperto sia qui che su girodivite…


agb
««…e questo rimbalzo della nostra stessa tenerezza noi lo chiamiamo i sentimenti dell’altro, lo troviamo tanto più dolce di quanto fosse all’andata, perché non sappiamo che proviene da noi»
(Proust)
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cateno Inserito il - 25/10/2007 : 19:01:15
Bell'esordio, caro Antonio! Ti attendevo ormai da tempo immemore. Inutile dirti che condivido in pieno.
P.S. E registratiiii!

Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe)
utente non registrato Inserito il - 22/10/2007 : 17:26:18
Se sul piano teoretico ciò che afferma il Professore sembra inoppugnabile e sufficiente per descrivere quanto dichiara la dottrina cristiana in merito alla vita e al suo valore, forse si può aggiungere con una qualche utilità che essa trova chiaro riscontro sul piano morale, come è naturale che sia (del resto, a suo modo, nonostante certe "bizzarrie" concettuali tipiche dei suoi dogmi, il cristianesimo ha edificato un impianto teorico-morale sorprendentemente coerente). Chi non volesse toccare certe vette speculative, affinchè renda le proprie idee più chiare sulla questione, potrebbe semplicemente pensare con quale riguardo un'ampia parte del clero tratta i problemi di chi è vivo. Il rispetto verso chi subisce abusi (penso anche alle donne di tutte le età che rimangono incinte in seguito ad una violenza e che secondo le gerarchie ecclesiastiche non hanno alcun diritto di interrompere la gravidanza e nemmeno di bloccarla sul nascere con la pillola del giorno dopo), la considerazione della libertà della donna e dell'autodeterminazione del proprio corpo, la libertà di decidere autonomamente se interrompere o meno una terapia che non fa che prolungare le sofferenze la dice lunga su quanto sta a cuore alla Chiesa la vita degli uomini. Prima di tutto viene l'ipostatizzazione della vita così come la intendono loro, un feticcio intoccabile sebbene di per sè, come tutti i feticci, insignificante. Quindi, come ha scritto il professore, che sia salvo il bruto dato materiale e che si trascuri chi è vivo!

______
antoniotrova@yahoo.it

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000