Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 15:46:14
|
Stephan Balkenhol Milano – PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea Fino al 16 settembre
A volte sembra che non ci sia più nulla da scoprire o da inventare nell’esperienza artistica, tanto immensa è la tradizione. E tuttavia dal seno stesso del passato si può creare qualcosa di inedito. È quanto riesce a fare Stephan Balkenhol (1957), le cui sculture -tratte da tronchi massicci (di alberi wawa, soprattutto), letteralmente “tirate fuori” dal legno e poi colorate- riprendono consuetudini e tecniche medioevali, esprimendo però un sentire il mondo e le relazioni umane che è tutto nostro.
Emergono così dalla materia coppie che non si guardano mai, neppure quando ballano; intere squadre di calcio; cameriere e aviatori; nudi femminili; animali e automobili; ritratti di amici e di sconosciuti…Nella perfezione ieratica e calda del legno –come anche in alcuni drammatici bronzi-, ogni manufatto diventa un idolo. La forza del mito entra nella quotidianità e la pervade. Ma anche l’ironia intride di sé queste opere, dando a esse una compiutezza antica e un moderno disincanto.
agb «In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro» (Tommaso da Kempis [attr.], De imitatione Christi)
|
|