Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2007 : 12:28:23
|
Kevin Macdonald L’ULTIMO RE DI SCOZIA (The Last King of Scotland) Con Forest Whitaker (Idi Amin Dada), James McAvoy (Nicholas Garrigan), Gillian Anderson (Sarah Merrit), Kerry Washington (Kay Amin), Simon McBurney (Nigel Stone), David Oyelowo (Dr. Junju) Gran Bretagna, 2006
Idi Amin Dada fu Presidente dell’Uganda per quasi un decennio (1971-1979). Di origini poverissime, arrivò al potere anche con il sostegno della Gran Bretagna. Generale dell’esercito, populista e feroce come molti tiranni africani, attuò massacri contro i gruppi tribali e politici avversari (fedeli a Obote) ma venne sostituito solo quando cominciò a toccare gli interessi coloniali inglesi. Il film ne racconta la storia con gli occhi di Nicholas Garrigan, un giovane scozzese che divenne prima il suo medico personale, poi consigliere ascoltatissimo e infine nemico personale e politico di Idi Amin. Torturato e destinato alla morte, Garrigan riuscì a fuggire dall’Uganda in circostanze drammatiche.
Kevin Macdonald ha tratto dalla vicenda un film che è insieme un documentario politico, una storia privata di passioni e di tradimenti, uno scavo nella psicologia di due personaggi –il dittatore e il suo medico- entrambi assai “infantili” nelle pulsioni e nelle menzogne. Con la sua magnifica interpretazione, Forest Whitaker riesce a restituire i sorrisi sinceri e la crudeltà profonda di Idi Amin scolpendo un personaggio al quale l’ambizioso e piuttosto sciocco medico fa da degno compare e contraltare. Il dittatore si proclamò “ultimo re di Scozia” perché capace di opporsi in modo deciso agli inglesi…
agb «In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro» (Tommaso da Kempis [attr.], De imitatione Christi)
|
|