...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

martedì 26 novembre 2024 ore 14:48:08
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Mente
 Filosofia del computer
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano

2900 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 20:40:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato
Vi informo dell’uscita di un mio nuovo libro, che si intitola Cyborgsofia. Introduzione alla filosofia del computer. Trascrivo qui sotto i dati bibliografici e l’indice. Per avere ulteriori informazioni (e vedere la copertina…): www.biuso.it/cyborgsofia.htm

L’argomento è in parte quello affrontato con gli studenti che hanno frequentato il corso di quest’anno, che quindi ringrazio per tutti gli stimoli davvero interessanti che mi hanno dato. Credo che siamo riusciti a pensare insieme (e mi sembra che ci siamo anche divertiti!).
Ciao, agb
==============================

Il Pozzo di Giacobbe Editore
Trapani, 2004
Collana "Prove di dialogo"
ISBN 88-87324-52-2
Pagine 113
€ 11,00

INDICE

p. 9 - Prefazione di Arianna Rotondo

p. 13 - Introduzione

p. 15 - I. La mente

p. 27 - II. Mente e tecnica: le avventure dell'Intelligenza Artificiale

p. 35 - III. Pericoli e risorse dell'I.A.

p. 51 - IV. Che cosa caratterizza l'umano?

p. 71 - V. Ibridazione e temporalità

p. 79 - VI. Filosofia del computer e prospettive post-umane

p. 95 - VII. Robotica, cyborg, corporeità

p. 107 Bibliografia

p. 111 Webliography

agb
È una vela la mia mente, prua verso l'altra gente, vento, magica corrente... (Battisti-Mogol)

Elgheb
1° Livello

Regione: Tuvalu
Città: Atollo 52

60 Messaggi

Inserito il - 28/05/2004 : 18:36:59  Mostra Profilo Invia a Elgheb un Messaggio Privato
quote:

L’argomento è in parte quello affrontato con gli studenti che hanno frequentato il corso di quest’anno, che quindi ringrazio per tutti gli stimoli davvero interessanti che mi hanno dato.Credo che siamo riusciti a pensare insieme (e mi sembra che ci siamo anche divertiti!).

probabilmente, come dice Emerson, nella citazione che riporto in ogni mio intervento...

x quanto riguarda l'interazione del pensiero..sarebbe un suicidio seguire una lezione di filosofia della mente, senza usare la mente!!

"Il meglio dei propri pensieri ci viene dagli altri" - R.W.Emerson
Torna all'inizio della Pagina

Biuso
Amministratore

2900 Messaggi

Inserito il - 15/07/2004 : 08:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato
Sul quotidiano Il Mattino dello scorso 9 luglio è apparsa una recensione di Eugenio Mazzarella al libro. Devo alla cortesia di uno di voi la segnalazione della possibilità di leggere anche in Rete questa nota: http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna/040709.htm

agb
verso la luce -l'ultimo tuo movimento;
un giubilo di conoscenza -l'ultimo tuo accento
(Nietzsche)

Biuso
Amministratore

2900 Messaggi

Inserito il - 24/07/2004 : 13:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato
L'ingegner Vittorio Bertolini mi segnala il blog (da lui curato) della Fondazione Bassetti, dedicato -fra l'altro- ai temi della robotica e del post-umano:
http://www.fondazionebassetti.org/06/bertolini/2004_07_01_archive.htm#108956340494604781
Vi si parla anche del mio libro.

agb
verso la luce -l'ultimo tuo movimento
un giubilo di conoscenza -l'ultimo tuo accento
(Nietzsche)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000