Autore |
Discussione |
|
Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2004 : 20:40:00
|
Vi informo dell’uscita di un mio nuovo libro, che si intitola Cyborgsofia. Introduzione alla filosofia del computer. Trascrivo qui sotto i dati bibliografici e l’indice. Per avere ulteriori informazioni (e vedere la copertina…): www.biuso.it/cyborgsofia.htm
L’argomento è in parte quello affrontato con gli studenti che hanno frequentato il corso di quest’anno, che quindi ringrazio per tutti gli stimoli davvero interessanti che mi hanno dato. Credo che siamo riusciti a pensare insieme (e mi sembra che ci siamo anche divertiti!). Ciao, agb ==============================
Il Pozzo di Giacobbe Editore Trapani, 2004 Collana "Prove di dialogo" ISBN 88-87324-52-2 Pagine 113 € 11,00
INDICE
p. 9 - Prefazione di Arianna Rotondo
p. 13 - Introduzione
p. 15 - I. La mente
p. 27 - II. Mente e tecnica: le avventure dell'Intelligenza Artificiale
p. 35 - III. Pericoli e risorse dell'I.A.
p. 51 - IV. Che cosa caratterizza l'umano?
p. 71 - V. Ibridazione e temporalità
p. 79 - VI. Filosofia del computer e prospettive post-umane
p. 95 - VII. Robotica, cyborg, corporeità
p. 107 Bibliografia
p. 111 Webliography
agb È una vela la mia mente, prua verso l'altra gente, vento, magica corrente... (Battisti-Mogol)
|
|
Elgheb
1° Livello
Regione: Tuvalu
Città: Atollo 52
60 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2004 : 18:36:59
|
quote:
L’argomento è in parte quello affrontato con gli studenti che hanno frequentato il corso di quest’anno, che quindi ringrazio per tutti gli stimoli davvero interessanti che mi hanno dato.Credo che siamo riusciti a pensare insieme (e mi sembra che ci siamo anche divertiti!).
probabilmente, come dice Emerson, nella citazione che riporto in ogni mio intervento...
x quanto riguarda l'interazione del pensiero..sarebbe un suicidio seguire una lezione di filosofia della mente, senza usare la mente!!
"Il meglio dei propri pensieri ci viene dagli altri" - R.W.Emerson |
|
|
Biuso
Amministratore
2900 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2004 : 08:26:49
|
Sul quotidiano Il Mattino dello scorso 9 luglio è apparsa una recensione di Eugenio Mazzarella al libro. Devo alla cortesia di uno di voi la segnalazione della possibilità di leggere anche in Rete questa nota: http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna/040709.htm
agb verso la luce -l'ultimo tuo movimento; un giubilo di conoscenza -l'ultimo tuo accento (Nietzsche) |
|
|
Biuso
Amministratore
2900 Messaggi |
|
|
Discussione |
|