Autore |
Discussione  |
|
AndreaDEmilio
1° Livello

Città: Pescara
53 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 20:32:47
|
biuso mi ha scritto di non replicare a digiu ed evitare le polemiche che lui odia. concorda nel senso con digiu riguardo alla televisione, ma non nel tono. chiedo scusa ma facciamo chiarezza una volta per tutte.
io sono così, cioè odio chi scrive e non agisce ( fosse anche platone ). mi piace intervenire e provare a cambiare le cose. questa è filosofia per me. non mi pongo limiti, avendone già troppi.
se non vi va bene, ditemelo e vi lascio stare in pace. Altrimenti mi rovino solo lo stato danimo. grazie da voi si dice u' capisti ? da noi si dice facem' a capicc'
3332725782 - Laura mi ha chiamato, e scusate se è poco! e voi?
|
|
digiu
1° Livello

97 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 20:57:20
|
quote:
biuso mi ha scritto di non replicare a digiu ed evitare le polemiche che lui odia. concorda nel senso con digiu riguardo alla televisione, ma non nel tono. chiedo scusa ma facciamo chiarezza una volta per tutte. io sono così, cioè odio chi scrive e non agisce ( fosse anche platone ). mi piace intervenire e provare a cambiare le cose. questa è filosofia per me. non mi pongo limiti, avendone già troppi. se non vi va bene, ditemelo e vi lascio stare in pace. Altrimenti mi rovino solo lo stato danimo.
hai gia' avuto il beneplacito del Professore/Moderatore, per cui non credo servano altri suffragi. Invece sono io a restare di sasso per la facilità e la ricorrenza di parole come "odio" e "polemica": la tua rivelazione è un fulmine a ciel sereno.
Evidentemente i miei messaggi, per restaurare un certo ordine concettuale all'interno del forum, sono stati ritenuti polemici e i miei toni scorretti. E' probabile, e ingenuamente me ne rendo conto soltanto ora, ch'io non sia in polemica con te e col tuo modo di muoverti in questo spazio, ma col forum tutto.
Mi guarderò bene dal portare avanti ulteriori discussioni, specie perché con la tua filosofia di "azione" e "odio" non c'entro davvero nulla. Il mio modo di polemizzare riguarda solo le idee e la dialettica e a quello si limita. E' un peccato che in un forum di pertinenza filosofica ciò non sia accettato. Errore mio ritenere il contrario.
digiu.
|
 |
|
AndreaDEmilio
1° Livello

53 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 21:28:34
|
no no, biuso è con te, e a me ha chiesto di evitare. sono io che non ci sto
3332725782 - Laura mi ha chiamato, e scusate se è poco! e voi? |
 |
|
AndreaDEmilio
1° Livello

53 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 21:31:07
|
filosofia è agire le idee. e se non lo fosse, al diavolo la filosofia. odio la chiacchiera, in un mondo che grida il nostro impegno. sto perdendo anni, voglio reagire. se ci stare ok, sennò tante scuse. agire è anchecambiare 1o metri di strada, ma fare
ripeto, biuso è piu con te che con me
 |
|
giofilo
2° Livello

Regione: Jamaica
Città: Catania
176 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 22:39:57
|
Andrea, questo è un forum. Su un forum si discute, non si agisce. Su un forum ci si confronta, anche aspramente a volte, a suon di argomentazioni.
Invece di aprire mille topic che vanno poi tutti a finire in polemica, sarebbe molto ma molto meglio che tu facessi una cosa:
Apri un nuovo, definitivo topic e affronta di petto il "cuore" della discussione: cioè lo scarto che vi è, in filosofia, tra il pensiero e l'azione. Poni le tue argomentazioni, ponile tutte ed in modo chiaro. Dicci perché, secondo te, la discussione, se non è azione, è sempre mera chiacchiera. Confrontati su questo tema fondamentale. Ne uscirà una bella discussione.
Ma ti prego , cerca di "rispettare" il quieto vivere degli utenti del forum 
AndreaDEmilio
1° Livello

53 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 23:30:54
|
ok, lo farò, grazie
il fatto è che io considero colpevole il quieto vivere, il volersene stare tranquilli a casuccia propria- ilmondo non siamo solo noi su questo forum...
 |
|
bisca
Nuovo Utente
Regione: Italia
Città: Milano
20 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 23:36:30
|
frequento questo forum da pochi mesi ma nel mio piccolo posso dire di non averlo mai visto così movimentato... il numero di interventi, discussioni e topics è aumentato a dismisura..questa può essere solo un'impressione mia, una casualità, una banalità, una disgrazia o una benedizione. è indubbio il fatto che tu Andrea abbia aperto 7diversi argomenti sul forum Libri in 8giorni, ed è altrettanto chiaro che nessuno ti nega questo diritto e che a qualcuno questa 'iperattività' possa dare fastidio...è chiaro che l'aver avviato una discussione(mi riferisco a quella sul 'video-biuso') di 35(per ora) interventi è una gran cosa per quello che è un forum di discussione(e quale non lo è?) e che aprire un argomento del genere lasciando come primo messaggio quote: aiutatemi, non so niente! grazie ( Angelica è oboina)
possa sembrare un po' provocazione un po' voglia di scrivere qualcosa a tutti i costi. Detto ciò(ma perchè l'ho detto?) Andrea penso che la tua difesa sia più che comprensibile e accettabile ma trovo sbagliata la piega che tu stesso hai in fine dato alla polemica: quote: se non vi va bene, ditemelo e vi lascio stare in pace. Altrimenti mi rovino solo lo stato danimo. grazie
il messaggio di digiu che ha dato il via a questa discussione, così come le parole di Biuso, dovrebbero farti comprendere che ciò che è da cogliere in questa faccenda non è certo una critica alla tua persona, ma piuttosto un parere costruttivo che obbiettivamente potrebbe ritrovare riscontri nelle opinioni reali degli utenti. Il consiglio di Giofilo mi pare più che valido..come inizio..fossi in te ci farei un pensierino..
"In questo era un genio, niente da dire. Sapeva ascoltare. E sapeva leggere. Non i libri, quelli son buoni tutti, sapeva leggere la gente." _da "Novecento" di ALessandro Baricco_ |
 |
|
AndreaDEmilio
1° Livello

53 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 23:45:35
|
sto pensando di andare ad insegnare - ed imparare- in africa..sono inqueto e ci provo in ogni direzione.
scriverò, siatene certi.
 |
|
Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 00:40:37
|
Reputo molto scorretto riportare in pubblico il contenuto di una comunicazione privata. Non nel merito, ovviamente, ma nel modo. Ci sono, infatti delle regole di buona educazione che vanno al di là della Rete. Io non credo quasi a niente ma uno dei miei valori assoluti è proprio la buona educazione. Non posso argomentare qui e ora le ragioni di questa affermazione ma ciò che conta è l’affermazione stessa.
Riporto quindi, per chiarezza, la mail che ho inviato a D’Emilio, al quale –evidentemente- non scriverò più in privato:
=================================
Torno a chiederti un favore. Detesto le polemiche -sia in presenza che nei forum- e qualcuno mi ha scritto che un eccesso di interventi sta rischiando di rendere illeggibile Cybersofia. Ti chiedo quindi di rallentare il flusso delle tue comunicazioni e -in particolare- di non replicare a digiu a proposito della televisione. Fra l'altro, condivido in pieno i contenuti di ciò che lui scrive, anche se non altrettanto il tono. Ci conto.
========================
Ribadisco la richiesta a D’Emilio di “rallentare il flusso delle comunicazioni”, cosa che da persona intelligente quale sei ti sarà senz’altro chiara e fattibile. Su questo punto digiu, giofilo e bisca hanno espresso quello che è anche il mio parere.
Per quanto riguarda l’altro punto della faccenda, questo è un forum e qui il fare coincide con lo scrivere che a sua volta dovrebbe scaturire dal pensare.
Nessuno di noi si limita –per fortuna!- a vivere sui forum e nelle nostre esistenze facciamo molto altro. Chi ritiene, invece, che solo altro si debba fare e che la filosofia sia una chiacchiera, perde il suo tempo a stare sui forum, soprattutto in Cybersofia che è dedicato solo ed esclusivamente a: mente – libri- cinema –musica. Le iniziative sociali o di altro genere non sono la ragion d’essere di questo spazio e per fortuna ci sono innumerevoli altri luoghi, occasioni, istituzioni, chiese, associazioni…nelle quali si può dare concretamente una mano al prossimo. Personalmente ritengo che la teoresi filosofica sia la forma più profonda e pervasiva di aiuto a se stessi e agli altri ma questo è solo il mio parere.
Infine, a proposito delle polemiche gratuite, spero di non essere costretto a tornare a quella che all’inizio era stata la moderazione preventiva, che avevo eliminato con gioia e che sinora non avevo avuto bisogno di ripristinare.
Andrea mi ha pregato di esser chiaro. Penso e spero di aver soddisfatto la sua richiesta. Grazie a tutti.
agb «Per realitatem et perfectionem idem intelligo» (Spinoza, Ethica, parte seconda, VI definizione) |
 |
|
AndreaDEmilio
1° Livello

53 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 00:52:23
|
penso che filosofia sia agire, quella è teoresi
e se voi non scrivete, aumentate. io potrei sommergervi, e sono uno normale.
a questo punto mi sembra chiaro che io vorrei fare, voi riempire il forum.
ripeto : vado via ?
 |
|
AndreaDEmilio
1° Livello

53 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 00:53:09
|
quanto al privato, suvvia! moriamo di privato, siamo privati sempre...
 |
|
AndreaDEmilio
1° Livello

53 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 00:57:38
|
non ti accorgi, Alberto ( io mi chiamo Andrea, non D'Emilio ) che mai nessuno dei tuoi studenti ( studenti ? o persone ce studiano ?)ti ha contraddetto, sul serio, a muso duro ? sono morbidi, morbidi morbidi. e nietzsche dovrebbe insegnare che essere franchi è tutto. se non lo insegna al diavolo nietzsche. tu non hai mai incitato gli altri a toglierti la cattedra : sono tutti a corte, bravi bravi.
io sono cattivo cattivo, scostumato scostumato . Allora ?
 |
|
Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 01:27:50
|
quote:
ripeto : vado via ?
Francamente, credo che sia meglio. Questo forum non risponde alle tue esigenze.
Tanto più che sei passato alle accuse e insinuazioni personali nei miei confronti, quando non hai mai incontrato né me né i miei studenti, che non sono "morbidi morbidi" né tantomeno "cortigiani" ma persone corrette nei rapporti privati e fiduciose nel dialogo teoretico il quale, se attuato con rigore, trasforma il mondo. Tu non sei di questo parere, cosa assolutamente legittima ma è meglio che cerchi altri spazi più adatti alle tue attese e desideri.
La china e il tono di questi tuoi ultimi interventi mi costringono a ripristinare la moderazione preventiva. E questo è un danno per tutti noi. Pazienza. Prima o poi doveva succedere dopo quasi tre anni.
agb «Per realitatem et perfectionem idem intelligo» (Spinoza, Ethica, parte seconda, VI definizione) |
 |
|
bisca
Nuovo Utente
Regione: Italia
Città: Milano
20 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 16:13:41
|
Professore lei di questo forum è il moderatore, ruolo che non implica per forza una funzione di censura, almeno non automaticamente. Con questo intendo dire che prima di arrivare(tornare) ad una situazione di censura preventiva di passi intermedi se ne possono compiere tanti. Quella utilizzata da Tommy quote: (mandare all'aria tre anni di correttezza per tre giorni di scorrettezza... insomma!)
mi pare l'espressione più azzeccata per il caso, ma se a causa di questo episodio lei dovesse veramente ritenere necessario un qualche provvedimento quello della censura preventiva sarebbe l'ultimo che le consiglierei di adottare. Lei potrebbe decidere di intervenire con mano più pesante nelle sue funzioni di moderatore riprendendo, esortando, 'sconsigliando' e(perchè no?) intimando..anche censurando ma (e ancora una volta mi rifaccio a Tommy..illuminante) dopo aver concesso la possibilità di esprimersi e, soprattutto, dopo aver concordato, o(il suo ruolo glielo permette questo non lo metto minimamente in dubbio) aver ritenuto che un particolare intervento abbia reso danni alla libera e pacifica espressione della comunità. Questo sistema di censura a posteriori ha dalla sua anche il fatto che permette che altri utenti possano comprendere ed osservare chiaramente ciò che è bene e ciò che è male lasciar scritto sul forum e comprenderne appieno le ragioni.
"In questo era un genio, niente da dire. Sapeva ascoltare. E sapeva leggere. Non i libri, quelli son buoni tutti, sapeva leggere la gente." _da "Novecento" di ALessandro Baricco_ |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|