Autore |
Discussione |
|
BeccaBenny
Nuovo Utente
Regione: Italia
Città: Milano
34 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2004 : 22:40:21
|
Visto che ne parlate altrove (andando off topic: mods, dove siete?), affrontiamo questo tema. L'avete visto? Cosa ne pensate? Qui potete trovare un po' di articoli di giornale interessanti, e una vaga discussione in proposito: http://www.calamo.it/forum/viewtopic.php?t=929&start=16 A presto, B
"La cultura è complessità" Prof.ssa Medi Guerrera
|
|
Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2004 : 23:06:59
|
Visto che qua il moderatore unico sono io, cara Benny, ti rispondo subito. E' vero che il forum ha tre spazi distinti ma il lungo studio della filosofia ha insegnato a tutti noi a non essere troppo schematici e quindi se del film di Gibson si è parlato -e molto a proposito- in altri luoghi del forum, non ce ne facciamo un problema.
L'importante è dire cose meditate e possibilmente interessanti, anche perché il forum intende essere profondamente unitario, pur nella distinzione dei tre argomenti sui quali si articola.
Ciao e benvenuta,
agb È una vela la mia mente, prua verso l'altra gente, vento, magica corrente... (Battisti-Mogol) |
|
|
lela
Nuovo Utente
Regione: Finland
Città: catania
3 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2004 : 16:27:22
|
sono andata a vedere "la passione di cristo" superbombardata da critiche.. ma appena è iniziato il film ho dimenticato tutto.. questo film mi ha cambiata, in meglio. almeno ora ho la buona volontà! FINALMENTE un FILM ke non ti spiega solo la storia ke ci hanno insegnato. ti fa capire realmente, la sofferenza, la paura. ti apre la mente.
Edited by - lela on 06/06/2004 16:30:04 |
|
|
Nonna Barocca
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2004 : 20:42:49
|
Io, sinceramente, a vederlo questo film non ci sono andata (maledette piastrelle!). Ho anche sentito dire dalla televisione che non è bello sproloquiare su qualcosa che non si conosce.
Per questo scelgo un argomento collaterale: può un film cambiare la vita di Lela? E soprattutto: qual'è la storia che non ci hanno insegnata?
Io la Bibbia da piccola l'ho letta più volte (il nuovo testamento perlopiù). Parlando di questo film con voi non rischio dunque di rovinarmi un eventuale finale a sorpresa.
Che significa "avere la buona volontà"? di far cosa?
Voglio anche io un film che mi apra la mente, adatto ad una semi-scolarizzata come me.
La scoperta più importante del secolo scorso è la calamita. |
|
|
lela
Nuovo Utente
Regione: Finland
Città: catania
3 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2004 : 00:25:50
|
quote:
Io, sinceramente, a vederlo questo film non ci sono andata (maledette piastrelle!). Ho anche sentito dire dalla televisione che non è bello sproloquiare su qualcosa che non si conosce.
Per questo scelgo un argomento collaterale: può un film cambiare la vita di Lela? E soprattutto: qual'è la storia che non ci hanno insegnata?
Io la Bibbia da piccola l'ho letta più volte (il nuovo testamento perlopiù). Parlando di questo film con voi non rischio dunque di rovinarmi un eventuale finale a sorpresa.
Che significa "avere la buona volontà"? di far cosa?
Voglio anche io un film che mi apra la mente, adatto ad una semi-scolarizzata come me.
La scoperta più importante del secolo scorso è la calamita.
brava! mi fa piacere ke hai letto la bibbia... molti però non l'hanno fatto, come me.. è vedere il dolore, e la disperazione ke c'èra in quell'uomo, ke era cristo, mi ha fatto capire molto di più ke seguirmi una lezione di catechismo o la messa. la realtà dei fatti, quella cruda, ti fa riflettere e cercare di apprezzare quello ke gesù a fatto x noi. io prima me ne fregavo.. adesso mi si è aperta una piccola porta ke mi fa pensare di più in quello ke devo fare e faccio, e se sbaglio ho la "buona volontà" di rimediare ai miei errori.
|
|
|
Cugino Neoclassico
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2004 : 11:38:41
|
E tutto questo grazie a un filmaccio truculento di serie B?
Mi presento... |
|
|
Cugino Neoclassico
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2004 : 21:08:55
|
Per inciso: si è tanto parlato della presunta precisione della ricostruzione storica della Passione gibsoniana e dell'uso delle autentiche lingue dell'epoca... beh, che ci sta a fare quella pronuncia ecclesiastico-medievale del latino che non poteva certo essere usata nel 33 d.C.?
Mi presento... |
|
|
|
Discussione |
|