Autore |
Discussione |
|
giofilo
2° Livello
Regione: Jamaica
Città: Catania
176 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2006 : 19:05:10
|
Consiglio assolutamente questo disco: "no concept" di Giovanni Allevi.
E' un pianista, nel disco non si sentono altri strumenti, ed è bravissimo! E' laureato in filosofia, oltre che diplomato al conservatorio, e ha tenuto conferenze sul rapporto tra musica e filosofia, oltre che concerti in tutto il mondo. La sua musica mi lascia senza fiato e ormai la ascolto ventiquattro ore su ventiquattro! Nella serata di stasera a Sanremo (che mi ero promesso di non vedere) sarà ospite e suonerà la canzone di Niki Nikolai (o qualcosa del genere)...
Visitate il suo sito, che tra l'altro è davvero ben fatto: http://www.giovanniallevi.it
Modificato da - Giofilo il 03/03/2006 19:05:23
Modificato da - Giofilo il 03/03/2006 19:06:41
|
|
DarioIV
Nuovo Utente
Regione: Italia
Città: Piazza Armerina
8 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 19:40:46
|
E' vero giofilo, Giovanni Allevi è uno degli artisti italiani più riconosciuti al mondo! La sua musica è davvero molto complessa, tuttavia riesce a trovare geometrie melodiche che spesso il jazz scavalca. Dice lui stesso(in un'intervista radiofonica) di andare oltre il jazz cercando di collegare quest'ultimo con la tradizione musicale europea. P.s:Grazie per la segnalazione del sito!
|
|
|
Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 16:28:02
|
Su Repubblica leggo una notizia che conferma il successo di Allevi: =================
A poco piu' di un mese dalla loro pubblicazione, gli spartiti dell'ultimo album del pianista Giovanni Allevi, 'No Concept', sono al primo posto della classifica degli spartiti musicali piu' venduti in Italia nell'ambito della musica classica, ma anche pop-rock e altri generi. Il dato arriva dall'autorevole rivista 'Musica e Dischi' di aprile; il compositore e pianista marchigiano precede, tra gli altri, tre big della canzone italiana come Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Luciano Ligabue, in classifica con gli spartiti dei loro ultimi album 'Calma apparente', 'The Best of Laura Pausini' e 'Nome e Cognome'. "Quando ho dato l'invio alla mail che conteneva tutti gli spartiti di 'No Concept' alla casa editrice Carisch per farli pubblicare, ho avuto un brivido alla schiena - commenta Giovanni Allevi -. Sebbene stessi usando una tecnologia avanzata, stavo ripetendo un gesto atavico che il compositore fa da piu' di mille anni. Fermare la propria musica su carta significa salvarla dallo scorrere del tempo e dare la possibilita' ad altri musicisti di farla vivere". "La notizia del primo posto nella classifica delle vendite - conclude Allevi - mi procura una gioia indescrivibile e rinforza in me la convinzione che viviamo in un paese pieno di musicisti davvero in gamba".
===================
agb «Nec ridere, nec lugere, neque detestari, sed intelligere» (Spinoza)
|
|
|
dval
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania - Milano
43 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2006 : 01:40:50
|
quote:
riesce a trovare geometrie melodiche che spesso il jazz scavalca. Dice lui stesso(in un'intervista radiofonica) di andare oltre il jazz cercando di collegare quest'ultimo con la tradizione musicale europea.
In effetti Allevi non è affatto un jazzista, spia di ciò il fatto non improvvisa, ma si attiene alla partitura.
Quis custodiet ipsos custodes? (Giovenale)
|
|
|
giofilo
2° Livello
176 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 20:01:22
|
Informo tutti con larghissimo anticipo che Giovanni Allevi sarà a Catania il 4 Aprile 2007 al Metropolitan.
...io prenoterò il biglietto
|
|
|
giofilo
2° Livello
176 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 00:01:04
|
Ieri sera, il Metropolitan, stracolmo di spettatori, non si trovava in via S. Euplio a Catania. Era in Cina, era su un aeroplano che volava sopra New York, era sulle rive del Danubio, era in Europa, era in un bilocale ad Harlem, trasportato dalle mani di Giovanni Allevi....
...il mio breve articolo continua su Megaron...
E' stato un concerto fantastico ed emozionante! Particolarmente quando ha suonato Vento d'Europa
Giofilo - Sitosophia
|
Discussione |
|