Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2005 : 12:04:05
|
Incontro con TEMPVS FVGIT sulla polifonia vocale in Corsica sabato 17.12.2005 - 0re 17 c/o Medialab della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Catania Piazza Dante, 12 Catania Coordina Luca Recupero in collaborazione con medialab
STAGIONE 2005/2006 - trentunesima dalla fondazione
Sabato 17.12.2005 - ore 21.15 | Chiesa di S. Francesco
TEMPVS FVGIT
Hervé Muglioni contralto Patrick Vignoli contralto, tenore Eric Natali basso Benoît Pelerin basso Sebastien Bonetti basso
Corsica In piena atmosfera natalizia, i più importanti brani dal repertorio sacro della tradizione corsa. Singolarissima mistura di polifonia arcaica, canti d’antiche processioni religiose genovesi e influenze bizantine.
Le voci di Tempvs Fvgit sono energiche, qualitativamente straordinarie. Si tratta di un’autentica rivelazione tra i gruppi vocali europei. Grazie alle ricerche dell’etnomusicologo Corinne Bartolini, Tempvs Fvgit ha potuto sviluppare un repertorio inedito, a cominciare dalla riscoperta del Vultum Tuum (tradizioni romana e bizantina). La grande dedizione allo studio e la singolare passione hanno consentito a questo giovane coro d’intraprendere una carriera colma di consensi e di pubblicare il CD Nebbiu: un genuino capolavoro.
www.tempus-fugit.com.fr
Tradizionali
Veni Introitus Vultum Tuum L’orme sanguine Stabat Mater Kyrie eleison A so croce Chi mai Amen So Miserere Velum templi Christus vincit Alleluia no nobis Vexilla regis
All’inizio c’era il tempo. Così si può definire l’inizio e il percorso di Tempvs Fvgit, gruppo che dà la sua voce al tempo. Il tempo della pazienza e del lavoro sempre ricominciato. Se Pablo Picasso pretendeva che ci voleva molto tempo per diventare giovane (pazienza e lavoro, pazienza e lavoro), ogni cantante di Tempvs Fvgit consacra il suo tempo libero alla pratica del canto polifonico, cercando di toccare l’armonia pura.
Anni di prove prima di poter vedere l’evidenza e la freschezza delle voci che si offrono senza calcoli, spontanee come l’infanzia, per unirsi in un luogo che non ha nomi perché si canta e non si dice. Il tempo prezioso dell’amicizia. Prima che Tempvs Fvgit esistesse, Bendettu Pelerin (bassu) e Ranieru Muglioni (seconda) hanno cantato insieme sei anni con la confraternita di Furiani. Nel frattempo Patriziu Vignoli (contracantu), con il gruppo Speranza, migliorava il piazzamento della sua melodia. Infine, Eric Natali e Bastianu Bonetti hanno arricchito il gruppo con le loro origini musicali diverse. Ma ci vuole, per veder nascere le voci, un silenzio che può farle crescere.
E questo silenzio è quello dell’amicizia, del piacere di essere insieme. Il tempo sacro del dono. Ma con il tempo nasce una forza che spinge ad uscire dal riposo più sicuro: la voglia di offrire, di spartire. Ecco perché da cinque anni, le voci di Tempvs Fvgit suonano nelle chiese della Corsica e dell’estero, cantando un repertorio sconosciuto e scoperto dal lavoro dell’etnomusicologa Corinne Bartolini. Cantare per trasmettere la memoria e portare così una piccola pietra all’edificio immenso del ricordo. E al tempo che fugge.
Il tempo del cerchio. Come tutti i cantanti di polifonie corse, Tempvs Fvgit ha scelto il cerchio come figura del suo repertorio. Il primo cerchio declina la terra da dove vengono i canti: la regione del Nebbiu, che si trova tra Bastia e la Balagna. Il secondo cerchio è musicale e religioso, con canti della Settimana Santa e creazioni. Infine, il terzo cerchio è spirituale, con i canti della Messa Vultum Tuum, messa romana dedicata al santo nome di Maria. La terra, il religioso, la spiritualità: i tre piani principali del canto. Identità, anima che vive nello spirito di tutti, e nel tempo.
Tempvs Fvgit, qualche data: Festival Rencontre Polyphonique di Calvi (settembre 2002); spettacolo A passione di Orlando Furioso (aprile 2003); Festival di Perugia (agosto 2003); Settimana Santa in Fundao (Portogallo) e a Monaco (aprile 2004); Festival di St. Florent “Le viel, les orientales” (giugno 2004); partecipazione al CD di Levon Minassian (dicembre 2004); partecipazione alla musica del film Baam el Aziz (Festival di Venezia) e, con Armand Amar, a Film Amen (dicembre 2004). Nel febbraio 2003 è stato pubblicato il CD Nebbiu. Il prossimo CD uscirà nell’aprile 2006.
Cordiali saluti. Daniela Zimbone
Associazione Musicale Etnea Ufficio Stampa Via Museo Biscari, 10 95131 Catania tel. +39.095.321252 fax +39.095.320424
agb «Vorrei togliere al mondo il suo carattere straziante» (Nietzsche)
|
|