Autore |
Discussione |
|
dval
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania - Milano
43 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2005 : 16:13:55
|
Datemi una buona ragione per leggere "Tropico del Cancro"! Vi provai quattro anni fa, ma intorno a pagina 80 desistetti, avevo trovato quelle ottanta pagine assolutamente inutili, inconcludenti, però mi dissi fiero:"Ci riproverò!". Due giorni fa riordinando la libreria mi son ritrovato il libro in questione in mano e memore dell'antica promesso mi son fiondato nella lettura, ma anche stavolta (e a pagina 50!) la stessa identica impressione. Per me è strano non concludere la lettura di un libro, è una cosa che mi è avvenuta solo da bambino e, per cause assolutamente opposte con "Delitto e castigo" ( in quel caso a bloccarmi fu l'eccessiva partecipazione emotiva al testo, la rivoluzione che suscitò in me), chi ha letto e apprezzato "Tropico del Cancro" mi illumini per favore.
Quis custodiet ipsos custodes? (Giovenale)
|
|
digiu
1° Livello
97 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2005 : 22:32:47
|
quote:
Datemi una buona ragione per leggere "Tropico del Cancro"!
1. Perché lo consiglia C.Bukowski
2. Perché si tratta di un testo molto complesso e di conseguenza rappresenta una sfida per qualsiasi lettore
3. Perché è uno dei grandi classici del Novecento
PS: a me purtroppo non è piaciuto... ma se ne parlano come di un capolavoro, giu' il cappello! ;-)
digiu.
|
|
|
dval
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2005 : 22:47:01
|
quote:
quote:
Datemi una buona ragione per leggere "Tropico del Cancro"!
1. Perché lo consiglia C.Bukowski
2. Perché si tratta di un testo molto complesso e di conseguenza rappresenta una sfida per qualsiasi lettore
3. Perché è uno dei grandi classici del Novecento
PS: a me purtroppo non è piaciuto... ma se ne parlano come di un capolavoro, giu' il cappello! ;-)
digiu.
1) E dire che ho apprezzato molto "Post-Office" e "Compagni di sbronze". 2) Si è una prosa complessa, ma non la trovo una complessità interessante. 3) Questo è stato il motivo che mi ha spinto a riprendere il libro prima e scrivere il topic poi.
|
|
|
dval
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2005 : 20:06:41
|
quote:
quote: Datemi una buona ragione per leggere "Tropico del Cancro"! Vi provai quattro anni fa, ma intorno a pagina 80 desistetti [...] però mi dissi fiero:"Ci riproverò!"
Uguale uguale. E anch'io da tempo mi prometto di riprenderlo... Sfida sia?
Tommy David
Ma anche il più saggio tra voi è solo una contraddizione, un ibrido di pianta e spettro. (Nietzsche)
Raccolgo il guanto!
|
|
|
|
Discussione |
|