...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

venerdì 22 novembre 2024 ore 06:22:12
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Cinema
 Un tocco di zenzero, di Tassos Boulmetis
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano


2900 Messaggi

Inserito il - 01/05/2005 : 13:23:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
«Gastronomia contiene dentro di sé astronomia» è forse la frase chiave di questo film che sulla scia del Pranzo di Babette, di Come l’acqua per la cioccolata, di Chocolat e di altri analoghi titoli mescola cibo, amore, politica (il titolo originale suona infatti Cucina politica o –con altra traduzione- La cucina della Città). Qui il protagonista è un astrofisico dell’Università di Atene che racconta della propria infanzia a Istanbul, nella bottega del nonno intrisa di sapori, spezie, essenze misteriose. Espulso, in quanto greco, dalla Turchia, Vasif non dimenticherà mai gli odori di Costantinopoli e l’affetto per una sua coetanea che da bambina danzava mentre lui preparava dei piatti appetitosi e perfetti.

Certo per chi (come me) apprezza la cucina greca il film è…gustoso ma nel complesso la trama è debole e la sceneggiatura non l’aiuta.

agb
Sono figlio della Terra e del Cielo stellato
(Lamina orfica di Hipponion)

digiu
1° Livello



97 Messaggi

Inserito il - 18/05/2005 : 16:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digiu  Invia a digiu un messaggio Yahoo! Invia a digiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di un film che comunque non nutre ambizioni (a partire dalla fotografia e dalla sceneggiatura molto poco curate entrambe e ripetitive come un disco rotto!).
Resta in ogni caso il messaggio dell'importanza della gastronomia legata alla geografia e perciò alla storia. Le ricette di cucina appaiono come 'tradizione' secolare che si tramanda e si rinnova nel tempo, generando talvolta l'ibrido della mescolanza con gli odori e i sapori di altri luoghi, specie per gli emigrati.
E poi...l'incanto di Istanbul, "la città", purtroppo nel film un incanto più raccontato a parole che restituito con le immagini, ma capace ugualmente di stuzzicare la fantasia per il fascinoso Oriente.

digiu.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000