Su Filosofia & altro il nuovo "libro del mese" è Mente/Corpo. Bibliografia ragionata di Federica Facchin, pubblicato da Unicopli, casa editrice universitaria milanese. Il volumetto è utile non solo per le indicazioni bibliografiche ma anche e soprattutto perché tali indicazioni sono organizzate in un percorso teoretico coerente. Altre notizie sul sito.
Ma la novità più importante riguarda l'immagine di apertura, che non avevo mai modificato dalla creazione del sito. Chi vuole, mi dica che cosa ne pensa e se preferiva la precedente scultura di Igor Mitoraj...
agb Sono figlio della Terra e del Cielo stellato (Lamina orfica di Hipponion)
In attesa che eventualmente altri si pronuncino (e se saranno in tanti, ne terrò certamente conto…), cerco di spiegare perché ho scelto questa nuova immagine (a parte la periodica esigenza di rinnovarsi).
La frase che fa da esergo al sito è –come sapete- di Anassimandro e parla del Tempo. L’uomo cerca di dominare la ruota del tempo ma delle bende coprono il suo volto e si impigliano nel cerchio temporale. Il suo corpo e il tempo sono quindi in assoluta continuità ma il loro divenire è cieco, senza una direzione assoluta, senza un significato che trascenda il loro stesso andare. L’unico punto fermo dell’umanità è quel piede appoggiato sulla materia/mondo. Corpo umano, tempo e mondo costituiscono così un unico plesso concettuale e ontologico. Questa unione io la chiamo mente.
agb Sono figlio della Terra e del Cielo stellato (Lamina orfica di Hipponion)