A.M.E.
2° Livello
Città: Catania
116 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 08:26:08
|
Associazione Musicale Etnea
2010 XXXVI stagione concertistica
Sabato 30 Ottobre ore 21,15 Palazzo Biscari, Via Museo Biscari 10 - Catania
MAGDALENA APARTA mezzosoprano
ANTONIO BALLISTA pianoforte
Chopin: canti polacchi e mazurke
Nell'anno in cui si celebra il bicentenario della nascita di Chopin, fra le sue musiche che risuonano ovunque in Italia non potevano mancare i canti, senza i quali il quadro dell'opera del grande compositore polacco non è completo. A presentarli al pubblico italiano hanno pensato la mezzosoprano Magdalena Aparta e un celebre pianista: il maestro Antonio Ballista. Insieme hanno preparato il programma intitolato "Cadono morte le foglie" e interamente dedicato ai "Canti polacchi" e alle "mazurke" di Chopin.
I "Canti", scritti durante tutto l'arco della sua breve vita e pubblicati solo dopo la morte del compositore, sono le uniche composizioni vocali di Chopin, e comprendono brani come il fragrante "Baccanale", la scherzosa "Canzone Lituana", il drammatico "Lungi dai miei occhi", il suggestivo "Cadono morte le foglie", che da il titolo al concerto, e ancora brani quasi esotici come "Incantesimi", e altri dal taglio epico come "Il guerriero". Particolare e bellissima anche la scelta delle Mazurche proposte da Ballista, tra cui molte poco note, e di ispirazione affine ai "Canti".
Intrecciando i canti con le mazurche, Magdalena Aparta e Antonio Ballista creano un'atmosfera raccolta e intima, a volte idilliaca, a volte nostalgica, e portano gli ascoltatori in viaggio nella raffinata semplicità dei brani in cui riecheggia la musica popolare polacca.
Il programma "Cadono morte le foglie" è stato già presentato in diverse città italiane (fra cui Brescia, Milano, Cividale dei Friuli, Udine, Lodi, Aosta e Roma), viene sempre accolto calorosamente dagli ascoltatori che talvolta scoprono talvolta riscoprono lo Chopin meno conosciuto, ma non meno bello e affascinante.
in collaborazione con: Istituto Polacco di Roma Ambasciata di Polonia in Italia
a fine concerto sarà offerta al pubblico una degustazione di vini "CADONO MORTE LE FOGLIE" Canti polacchi e mazurke di Chopin
Magdalena Aparta, mezzosoprano Antonio Ballista, pianoforte
Magdalena Aparta, mezzosoprano, nata a Lodz (Polonia), ha compiuto gli studi musicali nella sua città, diplomandosi in violoncello e canto.Ha inoltre conseguito presso il Conservatorio di Milano i diplomi di canto lirico e musica vocale da camera nonché la laurea di secondo livello in canto. Sempre a Milano ha frequentato il corso post-diploma biennale con specializzazione in musica antica. E' attiva sia nel repertorio lirico che in quello sacro e da camera. Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d'orchestra, fin dall'inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all'approfondimento delle espressioni musicali più diverse. Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta.
PROGRAMMA:
Zyczenie (Desiderio) op. 74 n.1 Wiosna (Primavera) op. 74 n. 2 Mazurca in re minore Andantino in sol minore (trascrizione di Chopin dell'op. 74 n. 2) Hulanka (Baccanale) op. 74 n. 4 Mazurca in si bemolle maggiore (2a versione) Nie ma czego trzeba (Manca ciò che serve) op. 74 n. 13 Mazurca in si bemolle maggiore op. 7 n. 1 Piosnka litewska (Canzone lituana) op. 74 n. 16 Mazurca in re maggiore Gdzie lubi (Cosa le piace) op. 74 n. 5 Mazurka in re maggiore Precz z moich oczu (Lungi dai miei occhi) op. 74 n. 6 Mazurca in do diesis minore op. 30 n. 4 Dumka op. posth. Narzeczony (Il fidanzato) op. 74 n. 15 Mazurca in fa minore op. 63 n. 2 Leci liscie z drzewa (Cadono le foglie dall'albero) op. 74 n. 17
* * *
Mazurca in la minore op. 17 n. 4 Pierscien (L'anello) op. 74 n. 14 Sliczny chlopiec (Bel giovanotto) op. 74 n. 8 Mazurca in re bemolle maggiore op. 30 n. 3 Czary (Incantesimo) op. 74 n. 3 Smutna Rzeka (Il fiume triste) op. posth. Mazurca in sol maggiore (2a versione) Dwojaki koniec (Doppia fine) op. 74 n. 11 Posel (Il messaggero) op.74 n. 7 Mazurca in do diesis minore op. 63 n. 3 Moja Pieszczota (Mia diletta) op. 74 n. 12 Jakiez kwiaty, jakie wianki (Quali fiori, quali ghirlande) Mazurca in fa minore op. 68 n. 4 Z gor gdzie dzwigali (Melodia) op. 74 n. 9 Mazurka in sol minore (ricostruzione di Gastone Belotti) Wojak (Il guerriero) op. 74 n. 10
Associazione Musicale Etnea Via Museo Biscari, 10 | 95131 Catania +39 095321252 | +39 095320424 www.ame.ct.it
|
|