...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

sabato 23 novembre 2024 ore 22:50:07
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Musica
 AMERICA: ADAMS, GLASS, IVES a Palazzo Biscari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

A.M.E.
2° Livello

Città: Catania


116 Messaggi

Inserito il - 25/06/2010 : 15:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di A.M.E. Invia a A.M.E. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Estate prima parte. Musiche nei luoghi del Barocco, nelle ville e nei giardini etnei

AMERICA: ADAMS, GLASS, IVES
mer 30 giugno ore 21:15 Palazzo Biscari - Catania


ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO DI PALERMO
Carmelo CARUSO direttore
Cristina ENNA violino

Sarà una sera magica e irreale, nel centro storico di Catania, quella del prossimo 30 Giugno quando le note lunghe e l'atmosfera onirica e rarefatta di "The unanswered question" di Charles Ives si leveranno dal Cortile Barocco di Palazzo Biscari attraverso i vicoli e le piazzette della Civita, quartiere popolar-chic d'impronta settecentesca. Una Grande Orchestra Sinfonica, quella del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo che, diretta dal maestro Carmelo Caruso, ha accolto la sfida del nostro direttore artistico, Emanuele Casale, per una produzione esclusiva inserita nel cartellone 2010 della rassegna. La proposta, che per un'istituzione accademica come un conservatorio ha sempre il gusto di una scommessa sul terreno dell'esplorazione stilistica e interpretativa, era quella di cimentarsi con le partiture di tre fra i maggiori compositori americani del Novecento: il già citato Ives (1874-1954) e i contemporanei Philip Glass (1937), del quale sarà eseguito il Violin Concerto con la solista Cristina Enna, e John Adams (1947) del quale si proporrà l'opera "My father knew Charles Ives", ovvero "Mio padre conobbe Charles Ives", cioè uno degli altri musicisti in programma. Una partitura, dunque, sicuramente ricca di citazioni all'interno del pentagramma che non mancherà di incuriosire appassionati e studiosi.

Charles Ives
The Unanswered Question

Philip Glass
Violin Concerto

John Adams
My Father Knew Charles Ives

L'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo è nata nel 1985 per iniziativa del Maestro Carmelo Caruso, direttore del Conservatorio di Palermo. L'Orchestra composta da circa 70 elementi, ha al suo attivo un repertorio che spazia dal XVII secolo ai giorni nostri. Ha eseguito in prima assoluta al Teatro Golden di Palermo la II Sinfonia di Rachmaninoff.
Nell'ambito degli incontri organizzati con l'Orchestra del Mediterraneo e in collaborazione col CIMS ha eseguito la riedizione della Messa da Requiem di Pietro Platania. Ha tenuto numerosi concerti nelle più importanti città siciliane e ha effettuato anche registrazioni dal vivo per Rai Tre. Nel dicembre 2003 è impegnata nell'allestimento de La Traviata di Giuseppe Verdi in collaborazione con l'Università del Minnesota.

Carmelo Caruso si è formato musicalmente sotto la guida di Antonio Trombone per il pianoforte, Bruno Aprea per la Direzione d'orchestra seguendo anche i corsi di perfezionamento di Franco Ferrara presso l'Accademia Chigiana di Siena e di Piero Bellugi a Fiesole.
Svolge attività direttoriale per conto di Enti Sinfonici; attualmente dirige stabilmente l'Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara della quale è anche direttore artistico. Intensa è la sua attività compositiva quale autore di numerosi brani sinfonici, vocali e da camera che sono stati eseguiti nell'ambito di importanti stagioni concertistiche di Enti, Associazioni e della Rai. Le sue composizioni sono edite da B.M.G. Ariola, Tirreno e Kelidon. È direttore del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, dove è titolare della Cattedra di Direzione d'Orchestra.

Cristina Enna, si è diplomata in violino con il massimo dei voti al Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo sotto la guida del M° Giorgio Rosato. Nel 1993, come migliore allieva del suo Istituto, ha seguito, in qualità di effettiva, la master-class tenuta dal M° Aaron Rosand.
Oltre a ricoprire dal 1995 il ruolo di Primo Violino di Spalla dell'Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara e svolgere una intensa attività cameristica sia in ensemble che in duo, si è esibita, in qualità di solista, per conto di importanti Enti tra cui: l'Orchestra Sinfonica Siciliana nell'ambito dedicato alle "Nuove carriere" nel 1996; il Brass Group per la stagione concertistica "Palermo 3"; l'Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara e gli "Amici della Musica" di Palermo. Ha eseguito, in prima esecuzione assoluta il "Liverpool Oratorio" di Paul Mc Cartnhey al Duomo di Monreale e alla Cattedrale di Palermo nel 2001 per la stagione concertistica dell'Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara e il concerto per violino e orchestra di Philip Glass nell'ambito della stagione concertistica 1998/99 degli "Amici della Musica" di Palermo. Dal 1995 collabora con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 2000, ha preso parte alla realizzazione dell'Opera "La Sonnambula" di Vincenzo Bellini diretta dal M° Daniel Oren allestita dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo e alle produzioni di "Opera Laboratorio" e "Officina Laboratorio".


Associazione Musicale Etnea
95131 Catania - Via Museo Biscari, 10
Tel. 39 095 321252 - fax 39 095 320424
http://www.ame.ct.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000