...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

lunedì 18 novembre 2024 ore 17:45:10
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Libri
 Borges
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano


2900 Messaggi

Inserito il - 03/11/2004 : 23:20:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il libro del mese su www.biuso.it è stavolta il primo volume di Tutte le opere di J.L. Borges nei "Meridiani" Mondadori. Ecco qualche passo della motivazione:

=============================

Borges è un classico, certo. E lo è esattamente nel significato che lui stesso ha dato: un libro nelle cui pagine «tutto fosse deliberato, fatale, profondo come il cosmo e capace di interpretazioni senza fine (…) un libro che le generazioni degli uomini, spinte da diverse ragioni, leggono con previo fervore e con una misteriosa lealtà» (Altre inquisizioni, pagg. 1091-1092).

Ma perché Borges è uno di questi libri? Per la perfezione del suo stile, che è onirico e concreto, capace di rendere reale la finzione e di trasformare in finzione la realtà, dissolvendo in questo modo ogni dualismo fra soggetto e oggetto, mondo e idea, parola e silenzio.

(...)

Ma il segreto di questa classicità consiste nel fatto che il suo stile è una cosa sola con le idee, con le ardite ipotesi filosofiche, con la sua sostanza, col trasformare davvero la metafisica –come la teologia- in «un ramo della letteratura fantastica» (Finzioni, 631).

(...)

Il mondo è la Babilonia dominata da una lotteria ferrea, casuale e incomprensibile. Per questo «gli specchi e la copula sono abominevoli, poiché moltiplicano il numero degli uomini» (Finzioni, 623) e, con esso, «la centrale e incurabile futilità di ogni essere umano» (Storia dell’eternità, 610).
==============================

Di quest'ultima affermazione mi convinco sempre più. E per farmi forza ricordo le ironiche e insieme sagge parole di Platone -il più grande- quando nelle Leggi 803b afferma che se «certo è vero che le vicende umane non meritano poi una grande considerazione, (...) bisogna pur occuparsene, per quanto possa essere un compito ingrato».

agb
Sed omnia praeclara tam difficilia, quam rara sunt.
(Spinoza)

Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano


2900 Messaggi

Inserito il - 20/07/2005 : 18:52:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho aggiornato le pagine del mio sito dedicate agli autori che amo, inserendo citazioni e link da Emile Cioran e -appunto- da Jorge Luis Borges, con una foto secondo me molto bella di quest'ultimo...
Per chi avesse curiosità di leggere e guardare:
http://www.biuso.it/aforismi.htm


agb
Sono figlio della Terra e del Cielo stellato
(Lamina orfica di Hipponion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000