...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

lunedì 25 novembre 2024 ore 11:39:03
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Mente
 Programma dell'anno accademico 2004-2005
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano

2900 Messaggi

Inserito il - 25/09/2004 : 13:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul mio sito ( www.biuso.it ) ho inserito il programma di fdm dell’a.a. che sta per iniziare. La parte monografica sarà dedicata al tema: Decifrare il Tempo: mente e temporalità.

Ho anche aggiornato la sezione cinema e il “libro del mese”, che stavolta è I cinque di Cambridge di J.L. Casti. In una sorta di dialogo platonico –o di fiction scientifica- si immagina che in una serata del giugno 1949, il fisico C.P. Snow inviti nella propria abitazione al Christ’s College di Cambridge, quattro dei maggiori intellettuali viventi in Inghilterra: il genetista J.B.S. Haldane, il fisico E. Schrödinger, il matematico A. Turing e il filosofo L. Wittgenstein. La discussione fra questi ultimi due costituisce il fulcro della…serata e quindi del libro, che ruotano intorno a una questione così sintetizzata dal padrone di casa: «È possibile costruire una macchina pensante, anche solo in linea di principio? Oppure ci sono degli ostacoli logici, filosofici e/o tecnici, che ci impediscono di poter mai realizzare un simile congegno?».

Ho indicato anche un nuovo “sito da visitare”, che è il numero 3-4 della interessante rivista on-line Networks (http://lgxserve.ciseca.uniba.it/lei/ai/networks/04/), stavolta dedicata al tema centrale della coscienza e curata da Riccardo Manzotti insieme a Simone Gozzano.

agb
Le cose nella loro totalità sono Uno, e per noi, che non abbiamo desiderato questo, sono cattive. (Canto dei Guaraní)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000