Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2004 : 13:41:34
|
Sul mio sito ( www.biuso.it ) ho inserito il programma di fdm dell’a.a. che sta per iniziare. La parte monografica sarà dedicata al tema: Decifrare il Tempo: mente e temporalità.
Ho anche aggiornato la sezione cinema e il “libro del mese”, che stavolta è I cinque di Cambridge di J.L. Casti. In una sorta di dialogo platonico –o di fiction scientifica- si immagina che in una serata del giugno 1949, il fisico C.P. Snow inviti nella propria abitazione al Christ’s College di Cambridge, quattro dei maggiori intellettuali viventi in Inghilterra: il genetista J.B.S. Haldane, il fisico E. Schrödinger, il matematico A. Turing e il filosofo L. Wittgenstein. La discussione fra questi ultimi due costituisce il fulcro della…serata e quindi del libro, che ruotano intorno a una questione così sintetizzata dal padrone di casa: «È possibile costruire una macchina pensante, anche solo in linea di principio? Oppure ci sono degli ostacoli logici, filosofici e/o tecnici, che ci impediscono di poter mai realizzare un simile congegno?».
Ho indicato anche un nuovo “sito da visitare”, che è il numero 3-4 della interessante rivista on-line Networks (http://lgxserve.ciseca.uniba.it/lei/ai/networks/04/), stavolta dedicata al tema centrale della coscienza e curata da Riccardo Manzotti insieme a Simone Gozzano.
agb Le cose nella loro totalità sono Uno, e per noi, che non abbiamo desiderato questo, sono cattive. (Canto dei Guaraní)
|
|