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giovedì 28 novembre 2024 ore 14:33:34
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 FILOSOFIA CONTEMPORANEA
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JETBLACK
Nuovo Utente


Regione: Italia
Città: Catania


10 Messaggi

Inserito il - 23/03/2004 : 18:47:24  Mostra Profilo Invia a JETBLACK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MI SON SEMPRE PIACIUTI I VIAGGI SPECIE SE SONO UN ITINERARIO DELL'ANIMA COSI' MI PIACEREBBE VIAGGIARE ATTRAVERSO LA FILOSOFI CONTEMPORANEA PER ARRIVARE A PUBBLICAZIONI ATTUALI SU QUALUNQUE ARGOMENTO .COSI' C'E' QUALKE COMPAGNO DI VIAGGIO COME ME CHE AMA LA FILOSOFIA CONTEMPORANEA?
FATEVI VIVI VI ASPETTO

SPIKE

alice
1° Livello


Regione: Lithuania
Città: Vilnius


51 Messaggi

Inserito il - 24/03/2004 : 00:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alice Invia a alice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono una capra il quell' ambito.Ma sono disposta a migliorarmi.Che proponi?

L' essenza della Bruttura si trova nella faccia della gente.
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Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano


2900 Messaggi

Inserito il - 06/04/2004 : 17:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace che l’invito non abbia trovato risposte. Provo a riprenderlo io. E lo faccio con il testo di filosofia del Novecento dal quale ho più imparato: Essere e tempo del 1927. Un libro che è soprattutto un continuo interrogare il tempo e l’abitare in esso degli umani.

A me piace anche la sua dimensione pagana nel preciso senso della rilevanza che per Heidegger ha l’essere nel mondo, lo stare radicati nell’appartenenza originaria alla terra, nel senso proprio del pagus. Anche un altro grande libro del Novecento -la Crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, di Husserl- deve molto a Heidegger e, di converso, il metodo fenomenologico rimane ben addentro all’ontologia heideggeriana. E lo dico anche se Gianni Vattimo, ad esempio, non concorda poiché secondo lui la radicalizzazione heideggeriana della fenomenologia coinciderebbe –di fatto- con il suo abbandono in quanto sguardo orientato verso l’essenza, a favore –invece- di una trasformazione dell’essere in evento, in tempo appunto.

In generale, il senso del titolo dell’opera heideggeriana va in una direzione molto chiara, che rappresenta la domanda e il tema di tutto Heidegger. La questione della metafisica e del suo inverarsi nella tecnica è, infatti, la forma in cui si esprime il problema fondamentale di ogni filosofia in quanto filosofia: la temporalità.

In queste poche righe non ho detto ovviamente nulla su un libro aperto a un domandare senza fine. Mi piacerebbe approfondire l’argomento con chi fra i frequentatori del forum lo abbia letto o abbia intenzione di leggerlo, in particolare fra gli studenti. Carlo Sini, infatti, rileva giustamente che Heidegger immetteva nelle sue lezioni e nelle sue opere una «infinita passionalità del vivere, ciò per cui affascinava enormemente gli studenti» E Alfredo Marini (entrambi in Dialogo su Essere e tempo, AlboVersorio, Milano 2003) sottolinea la tenacia ermeneutica del modo in cui Heidegger leggeva e commentava i testi, a dimostrazione che questo filosofo «è restato uno studente a vita e piacerà sempre agli studenti mai ai professori». Ma anche a qualche professore, per fortuna, Heidegger piace…

agb
È una vela la mia mente, prua verso l'altra gente... (Battisti-Mogol)
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