Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 10:44:16
|
Vinko Mödermdorfer Pokrajina St.2 (Landscape No.2) Con: Marko Mandic, Slobodan Custic, Barbara Cerar, Maja Martina Merliak, Janez Ho#269;evar Slovenia-Serbia, 2008
Due ladri rubano dalla casa di un ex-generale dell'esercito jugoslavo un dipinto di proprietà pubblica che questi aveva trafugato. Intendono, così, ricattare il vecchio militare. Ma il più giovane dei due porta via, senza accorgersene, anche un documento compromettente del 1945 che dimostra come sia stato proprio quel gerarca a ordinare una strage di presunti collaborazionisti massacrati nel bosco vicino alla città. Il militare chiede a un amico dei servizi segreti di recuperare a tutti i costi il documento. La missione verrà portata a termine in modo feroce.
Il film si apre con le immagini in dissolvenza della strage e si chiude sullo stesso luogo diventato uno spazio di memoria e di dolore. Il Landscape del titolo raffigura proprio quel bosco. Vinko Mödermdorfer sceglie una trama inconsueta per raccontare con sobria drammaticità uno dei tanti episodi di inutile crudeltà della guerra civile europea. La descrizione del presente si connette senza forzature allo sfondo storico, delineando con molta nettezza i personaggi che pagano per eventi apparentemente così lontani nel tempo.
agb «Senza la musica la vita sarebbe un errore» (Nietzsche) «La filosofia è la musica più grande» (Platone)
|
|