Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 14:54:40
|
Elia Kazan Un volto nella folla (A Face in the Crowd) USA, 1957 Con: Andy Griffit, Patricia Neal, Anthony Franciosa, Walter Matthau, Lee Remick, Kay Medford
Solitario Rhodes è un cantante girovago e squattrinato che trascorre spesso le notti in galera. Una giornalista radiofonica lo intervista per il suo programma A Face in the Crowd e da lì comincia un'ascesa veloce e irresistibile, che conduce l'ex vagabondo a diventare non solo l'idolo di tante ragazzine e delle famigliole riunite davanti al televisore ma anche il consigliere di politici e senatori candidati alla Casa Bianca. Fino a quando la sua scopritrice, tradita più volte, trasmette un "fuori onda" nel quale Rhodes dice veramente ciò che pensa delle «pecore che tiene in pugno...».
Amara, lucida e preveggente descrizione del potere mediatico che tende inevitabilmente a farsi potere tout court. I meccanismi della finzione pubblicitaria (le promozioni di prodotti durante i programmi), del sentimentalismo becero (persone che in diretta televisiva si rivedono dopo molti anni e piangono), del politico da vendere alle masse come una qualsiasi altra merce, sono di grande e drammatica attualità. Come se cinquant'anni non fossero trascorsi e quanto Kazan e lo sceneggiatore Budd Schulberg colsero allora fosse la sostanza della democrazia televisiva. Una grande lezione cinematografica e sociologica.
agb «Io salgo dal mondo ctonio e discendo dal cielo stellato» (P.K. Dick)
|
|