...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

domenica 24 novembre 2024 ore 12:44:19
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Mente
 Memoria corporea
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano


2900 Messaggi

Inserito il - 19/11/2004 : 14:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il corpo ricorda, il corpo parla...e non solo la mente, il volto o la voce. Lo abbiamo ripetuto, discusso, studiato anche a lezione. Dal solito sito della rivista Le Scienze arriva un’ulteriore conferma:
http://www.lescienze.it/index.php3?id=9921

==================================
18.11.2004
Linguaggio del corpo ed emozioni
La paura viene segnalata anche dalla postura del corpo

Di solito si pensa che le emozioni vengano comunicate soprattutto dalle espressioni del viso. Ora un nuovo studio pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences" suggerisce che la posizione e l'atteggiamento del corpo possano essere altrettanto importanti per comunicare emozioni come la paura.
Usando la tecnica della risonanza magnetica funzionale (fMRI), Beatrice de Gelder dell'Harvard Medical School di Boston e colleghi hanno misurato l'attività cerebrale di soggetti che stavano osservando immagini fisse di corpi umani che esibivano un atteggiamento di paura, di felicità, oppure neutro. I ricercatori hanno scoperto che, quando i volontari osservavano posizioni del corpo "felici", ciò incrementava l'attività soltanto nelle regioni del cervello che elaborano le informazioni visive. Invece, osservando posizioni "timorose" risultavano attive anche regioni cerebrali che elaborano informazioni emozionali e persino quelle che governano i processi motori.
Gli autori ipotizzano che questa combinazione di cambiamenti nell'attività cerebrale prepari l'osservatore a rispondere alla paura, per esempio a fuggire. Ciò potrebbe spiegare in parte il fenomeno del "contagio della paura", contraddicendo la teoria secondo cui il volto è il principale latore delle emozioni.

Beatrice de Gelder, Josh Snyder, Doug Greve, George Gerard, Nouchine Hadjikhani, Fear fosters flight: A mechanism for fear contagion when perceiving emotion expressed by a whole body. Proceedings of the National Academy of Sciences (2004).

© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.
==================================


agb
Sono figlio della Terra e del Cielo stellato
(Lamina orfica di Hipponion)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000