Autore |
Discussione |
|
alice
1° Livello
Regione: Lithuania
Città: Vilnius
51 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2004 : 18:16:43
|
Udite udite... finalmente in Italia abbiamo un museo del cinema! E sapete dove si trova? Ma a Catania!!! Beh, in realtà ancora è in allestimento alle Ciminiere, l'apertura vera e propria è prevista per questo autunno.Ma è già possibile visitarlo da ora e gratis. La visita è un percorso della durata di un' ora, guidato da un comunissimo signore dall' accento siculo splendidamente cinematografico (almeno quando l' ho visitato io) che vi condurrà per le varie tappe.
Si parte dal Salon Indien Gran Cafè di Parigi, quando i fratelli Lumiere inaugurarono il cinematografo. Lì si assiste a una sorta di documentario storico sugli antecedenti del cinema fino alla sua nascita, con tanto di cimeli tecnici veramente interessanti.
E ancora… una "stanza dei ritratti" con video di attori famosi. Una piccola sala alleggerita da comode poltrone è la stazione di sosta, da cui lanciarsi per gli oltre cento anni di cinema: i soliti fratelli Lumiére, Christofer Reeve supereroe Blade Runnner, Apocalypse now. Alle pareti spiccano le locandine dei più grandi maestri del cinema (Hitchcock, Kubrick, Truffeau, Buñuel). Si può quindi concludere con alcuni allestimenti scenici che ricreano fedelmente i set dei film (avventura davvero emozionante è ritrovarsi, ad esempio in posti visti mille volte al cinema, come il bagno dell' overlook hotel di shinihg o l' officina con camioncino dell' uomo delle stelle).
Il museo sarà aperto da martedì a domenica, ore 10:00-13:00/16:00-20:00, con ingresso fino alle 12 e fino alle 19. Vi consiglio vivamente di andare,per chi ama il cinema questa è un' esperienza unica ed emozionante.
L' essenza della Bruttura si trova nella faccia della gente.
|
|
Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2004 : 19:21:05
|
quote:
Vabè. Se veramente ne vale la pena, allora mercoledì sera, prima di andare a seguire la performance di Zorn, andremo a dare un’occhiata, trascinandoci Biuso con noi.
Peccato che Biuso abbia già visitato questo museo in fieri, l'abbia trovato molto interessante e concordi in pieno con le impressioni di Mischa...
agb L'ultima trama tesserai di luce (anonimo) |
|
|
digiu
1° Livello
97 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2004 : 20:49:12
|
quote: Udite udite... finalmente in Italia abbiamo un museo del cinema! E sapete dove si trova? Ma a Catania!!!
Io ne visitai uno, diversi anni or sono, a Torino nei pressi della Mole Antonelliana.
Comunque prendo spunto da questo viaggio nel cinema del passato per lanciare un piccolo sondaggio: quali sono i film che vi sono piaciuti di più? Se doveste stilare una lista di gradimento, indicandone non più di 10 cosa mettereste?
Butto giù qualche titolo in scala assolutamente preferenziale, riservandomi eventualmente di ritrattare :
1. Apocalypse Now Redux, non un film ma IL film. Dentro non vi si trova solo l'odissea della guerra in Vietnam, ma un vero e proprio viaggio negli abissi dell'uomo. Una pellicola mitica già a partire dalla sua realizzazione, resa grande oltre che dallo splendore di fotografia, scenografia, sceneggiatura e regia, da una magistrale prova d'attore di Marlon Brando e dello stesso Martin Sheen. Uno dei rari capolavori che superano la letteratura che li ha ispirati (in questo caso il Cuore di tenebra di Conrad).
2. Barry Lyndon Ho imparato ad apprezzarlo col tempo. La biografia di Redmond Barry; una storia in cui l'ironia non è un corredo, ma è il solo modo per raccontare la vicenda stessa. La fotografia è degna dei migliori affreschi settecenteschi e contiene molti richiami all'arte pittorica. Tutte le scene sono girate con luci naturali. Un altro capolavoro senza tempo.
3. Il Gattopardo perché vedere Burt Lancaster che spiega all'emissario piemontese la sicilianità a cavallo tra l'antico e il moderno non solo come condizione anagrafica, ma come tendenza congenita all'immobilità e al sonno, carica di rigogliose manifestazioni pronte a rivelarsi nient'altro che desiderio di morte...è l'essenza del cinema stesso. Quell'epica cinematografica a cui accenna Alberto penso sia perfettamente corrispondente ai colori e alle musiche di questa splendida trasposizione del romanzo di Tomasi di Lampedusa. Anche questo film, ahimé, ho imparato ad apprezzarlo col tempo.
4. Manhattan Il primo Woody Allen, lontano anni luce da quella robaccia che ha sfornato nell'ultimo decennio. Diversi della sua filmografia sono altrettanto belli (Crimini e misfatti e Il dormiglione tra questi), ma Manhattan -unico- nel suo cristallino bianco e nero ha piglio e verve da capolavoro.
5. The big Lebowsky Il film più divertente che abbia mai visto.
6. Palombella rossa Lo scelgo per il valore di grande "risveglio" che mi ha trasmesso. Visto e rivisto, fino a che non ha influenzato radicalmente il mio modo di pensare; sono tuttora convinto che sia una delle opere più geniali e complesse prodotte dal cinema italiano, altroché Antonioni!! Sempre di Moretti consiglio (sebbene scarsamente diffuso) Io sono un autarchico.
Questi sono i film che non voglio chiamare "miei", data l'universalità dei titoli che ho scelto, ma che porterei sull'isola deserta. Naturalmente sono molti di più quelli che amo in maniera viscerale, ma questa lista è l'eccezione in cui vedo meglio deficere che abbondare
rispondete numerosi, sono molto curioso riguardo alle vostre preferenze! A presto,
g.
Edited by - digiu on 26/06/2004 20:50:39 |
|
|
Elgheb
1° Livello
Regione: Tuvalu
Città: Atollo 52
60 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2004 : 21:30:17
|
è un anno che sono a Catania e non ero mai andato alle ciminiere. oggi ci sono andato due volte. la prima, come ha riportato il caro Tommy, a vedere gli scritti di Michelangelo e la seconda stasera. considerando che è gratis ci potrei tornare.
ciò che mi ha colpito maggiormente sono le ultime due "stanze" del percorso. la penultima ricostruisce un appartamento rubando dalla finzione la scenografia di alcuni film (il già citato bagno di shining, o lo studio di don vito corleone). e dalla finzione alla realtà in quanto, con l'ausilio di immagini che vengono proiettate in punti stategici, è possibile vivere il film. l'ultima stanza è pazzesca. da notare il proiettore e la pellicola. il percorso che quest'ultima fa. non vi svelo altro... seguite quindi l'invito di Mischa...e approfitattene finchè gratuito!
Un mondo tanto semplice da essere compreso dai suoi abitanti, sarebbe troppo semplice per ospitare degli abitanti in grado di capirlo
|
|
|
alice
1° Livello
Regione: Lithuania
Città: Vilnius
51 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2004 : 14:00:24
|
quote: Udite udite... finalmente in Italia abbiamo un museo del cinema! E sapete dove si trova? Ma a Catania!!!
Le mie informazioni provengono da tal Albano Ricci che si occupa di pubblicizzare l' evento del museo a Catania. Evidentemente si è lasciato prendere dall' entusiasmo ed io pure...
Non so stilare una lista di film che mi son piaciuti, sarebbero davvero troppi. Posso dire che il tanto citato kubrick è uno dei miei registi preferiti e apprezzo quasi tutti i suoi film. Ma anche Germi è eccezionale. E tanti altri. Non funestatemi con questo dover scegliere perchè per me è sempre una cosa frustrante.
Invece al momento la mia attenzione [....]? Potrei commuovermi...
[Perdonatemi, mi devo autocensurare per volontà di tommy david...]
L' essenza della Bruttura si trova nella faccia della gente.
Edited by - mischa on 27/06/2004 16:39:39 |
|
|
Katherine
1° Livello
Regione: Italia
Città: Giarre/Catania
84 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2004 : 09:29:35
|
quote:
(Tommy, la presenza di Katherine sui forum sta avendo delle conseguenze deleterie sul tuo stile scrittorio…)
Mi dispiace Tommy,non pensavo di essere così contaggiosa...ci vediamo mercoledì(mi raccomando:senza mescalina,caramelle al carrubbo,vero elgheb!?)
Noi cominciamo a filosofare per orgoglio e fummo portati così a perdere la nostra innocenza;abbiamo scoperto la nostra nudità e d'allora noi filosofiamo per il bisogno della nostra salvezza.(Fichte a Jacobi) |
|
|
Katherine
1° Livello
Città: Giarre/Catania
84 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2004 : 11:49:24
|
Scusatemi se oggi non potrò esser con voi,e se ve lo faccio sapere oggi stesso a causa di una serie di imprevisti(vi ho mandato delle e-mail,spero che le leggiate in tempo),visto che non potrò esserci,almeno fatemi un resoconto del pomeriggio e della serata,ok,vi prometto che se ci sarà una prossima volta,cecherò di esserci! Un saluto a tutti,e alla prossima! E ancora mille scuse...
Noi cominciamo a filosofare per orgoglio e fummo portati così a perdere la nostra innocenza;abbiamo scoperto la nostra nudità e d'allora noi filosofiamo per il bisogno della nostra salvezza.(Fichte a Jacobi) |
|
|
Azzurra
Nuovo Utente
Città: Catania
48 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2004 : 19:56:09
|
Ho visitato il museo del cinema qualche mese fa, non appena sono venuta a sapere della sua esistenza e, nonostante fosse ancora molto incompleto rispetto ad ora, l'ho trovato veramente interessante: mi sembrava incredibile poter vedere i cortometraggi dei fratelli Lumiere e di George Méliès! Davvero entusiasmante direi.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi (M.Proust) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|