Biuso
Amministratore
Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 20:59:52
|
Joe Wright Espiazione (Atonement) Gran Bretagna, 2007 Con: Keira Knightley (Cecilia Tallis), James McAvoy (Robbie Turner), Saoirse Ronan (Briony Tallis - 13 anni), Romola Garai (Briony Tallis -18 anni), Brenda Blethyn (Grace Turner) Vanessa Redgrave (Briony da vecchia), Juno Temple (Lola).
1935, una fastosa villa della campagna inglese. La tredicenne Briony è dotata di fervida immaginazione, di molto perbenismo, di grande ambizione. Ama soprattutto scrivere. La sorella Cecilia ha una storia con Robbie, figlio della domestica ma protetto dal padre delle due ragazze. Una sera, durante la cena di gala, accade qualcosa che sconvolge le vite di tutti. La guerra, poi, trasformerà ogni cosa.
Non ho letto il romanzo di Ian McEwan da cui il film è tratto ma la sua versione cinematografica è solo un patinato esercizio di stile. Un film pretenzioso, che fa ampio uso di tecniche che vorrebbero trasporre sia l’immaginazione della ragazza che l’epica degli eventi storici. Il risultato è però tanto freddo quanto noioso. Solo nella finale confessione di Briony ormai anziana –e al suo ventunesimo romanzo…-, il film acquista senso. Il senso di un omaggio alla scrittura.
agb «Io, che in me sento sì esteso sentimento, vo' bene a tutte quante... ch'io son, per mia disgrazia, uom di buon cuore» (Don Juan Tenorio)
|
|