V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
AndreaDEmilio |
Inserito il - 19/03/2007 : 13:57:24 aiutatemi, non so niente! grazie ( Angelica è oboina)
3332725782 - Laura mi ha chiamato, e scusate se è poco! e voi? |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
artemisia |
Inserito il - 05/04/2008 : 03:28:30 mhhh dieci titoli ..ma è difficile cmq ci proverò 1)marlene kuntz-musa anzi Uno che è il titolo dell'album perchè meritano tt le sue canzoni 2)boccherini-quintetto per chitarra e archi,fandango. 3)g.allevi -l'orologio degli dei 4)radio head-karma police 5)pink floyd-wisch you were here 6)de andrè-dolcenera,bocca di rose,la ballata dell'amore cieco. 7)beatles-lucy in the sky with diamons-l'ambum è sergent peppers,davvero psicadelico,una figata insomma. 8)bach-cello suite 2-mistilav rostropovich 9)el tango de roxenne-muolin rouge(il film); è una versione diversa della storica canzone dei police roxenne 10)callas-habanera |
Cateno |
Inserito il - 21/03/2007 : 11:09:48 Vediamo... Visto che Bisca ha ripreso la discussione, anch'io cercherò di dire quali sono le 9 (non riesco a pensarne altre) musiche che ascolto di più in questi giorni.
Dunque: 1) The Beatles, Love. E' una sorta di raccolta con tanti tra i brani più belli dei fantastici 4; la novità sta nella "spettacolarità" di questa nuova registrazione: motivi di diverse canzoni si intrecciano, buone aggiunte di batteria o archi. Alcune canzoni paiono anche nuove; altre fanno pensare: "così; è così che deve essere la musica". 2) Rino Gaetano; non un album in particolare. Il gioco, l'impegno, la satira, il "nuntereggaepiù". 3) Igor Stravinsky; Concerto in re per violino e orchestra; il senso della terra, la primordialità, ma anche la luminosità e l'angoscia; l'atonalità ma anche la melodia. 4) Vinicio Capossela, Canzoni a manovella. Capolavoro assoluto, ora romantico, ora ammiccante al popolare; musiche e parole fantastiche. 5) J. S. Bach, Variazioni Golberg. Ritorno di fiamma. Forse per via della lucidità, della matematica razionalità. O anche per la pura bellezza. O ancora per comprendere (e sembrerà strano) la musica dei vari Kurtàg e Ligeti. 6) Tool, Aenima. Eh, sì! Mi sto anche riscoprendo rockettaro! Forse il difetto di queste canzoni è la ripetitività dei temi musicali. Tuttavia esaltante. 7) Bob Dylan, Blonde on Blonde. Intimista, ironico, nostalgico. Sempre grande. Non si vorrebbe finire mai di ascoltarlo. 8) Bartòk, Concerto per violino e orchestra n°2. Anche qui: asprezze, virtuosismi, ma anche melodie tonali e dodecafonia. 9) W. A. Mozart, Sinfonia n° 41 "Jupiter". Altro ritorno di fiamma. Forse la sinfonia più bella di Mozart. Soprattuto il finale, nel quarto movimento, con quello spettacolare contrappunto a cinque voci! Quanto di più complicato e propriamente bello sia mai stato pensato!
Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe) |
bisca |
Inserito il - 21/03/2007 : 00:03:29 non c'è niente che mi soddisfi di più al mondo di una bel brano musicale che intervenga nella mia mente con i suoni e le sensazioni giuste al momento giusto...io vivo di quei momenti in cui come la colonna sonora suonata e studiata da uno di quegli artisti come Morricone e pochi altri una canzone mi giunge al cuore e riempe quel vuoto siderale fra la mia facoltà mentale e ciò che essa vuole in quel momento dandomi qualcosa di tangibile a cui appigliarmi. Con questa(retorica?) espressione volevo anche comunicare che credo nella maniera più assoluta che sia per me impossibile stilare un'attendibile classifica delle '10 musiche più belle'. Dopo questo bel discorso e libero da qualsiasi senso di colpa per la poca attendibilità di quello che potrò dirvi... in questo momento direi che Somewhere Over the Raimbow, magari nella versione di Israel Kamakawiwo'Ole è una delle candidate per la prima posizione...sono passati più di dieci minuti e non mi è venuto in mente nient'altro..ogni giorno ascolterò in media un'ora di musica, minimo, e non so eleggere 10titoli fra tutti anche dopo aver affermato l'assoluta mancanza di valore nella classificazione e nella selezione..
"In questo era un genio, niente da dire. Sapeva ascoltare. E sapeva leggere. Non i libri, quelli son buoni tutti, sapeva leggere la gente." _da "Novecento" di ALessandro Baricco_ |
Biuso |
Inserito il - 20/03/2007 : 12:12:09 quote:
ps. se mi e' concesso consiglio a tutti, nei forum, di leggere a fondo quel che viene scritto dagli altri, e rileggere almeno due volte quando si voglia rispondere. Altrimenti si creano incomprensioni, equivoci, falsi allarmismi, e in particolar modo non si rende un buon servizio alla dialettica creando soltanto rumore.
Faccio mio questo consiglio di digiu. In un forum di argomento filosofico, essere dei buoni lettori (e anche questo è un invito nietzscheano...) è assolutamente fondamentale. In tal modo saranno salvaguardate le intenzioni di ciascuno e il confronto sarà franco ma non polemico, aperto ma non gratuito, appassionato ma non sterile. Lo spazio delle scrittura (e un forum è scrittura) coincide con la forma del pensare. E tutti qui vogliamo (cercare di) pensare, vero?
Visto che l'argomento di partenza di questo topic riguarda la musica, invito a non continuare qui la discussione. Come sapete, infatti, ritengo necessaria (fra le altre) questa forma di rispetto per chi frequenta il nostro spazio: che ogni volta sia sicuro di trovare quello che cerca e non altro (musica, quindi, e non metadiscussioni). Grazie.
agb «Per realitatem et perfectionem idem intelligo» (Spinoza, Ethica, parte seconda, VI definizione) |
digiu |
Inserito il - 20/03/2007 : 11:24:40 quote:
Comunque, Digiu, non comprendo queste asprezze; cosiccome le minacce di andersene. Credo che nessuno (se non il moderatore) ha il diritto di cacciare qualcun altro;
scusa Cateno: personalmente stimo i tuoi interventi ma forse questa volta non hai letto cio' che ho scritto e sei partito per la tangente forse trascinato dall'impeto del nuovo arrivato che ne ha fatto subito una questione di dentro-fuori.
Bene: mi indicheresti dove mi sarei arrogato il diritto di cacciare via un altro iscritto?
quote:
se gli interventi danno fastidio, credo ci siano anche modi gentili per farlo notare.
La mia proposta e' un modo gentile per farglielo notare. Da qui in poi costui ha il tempo e il modo per correggere il tiro comprendendo dove si trovi, nel pieno rispetto della netiquette. E' giusto da parte nostra che glielo si faccia notare, altrimenti il malcapitato rischia di sbagliare oltre che qui anche altrove, in altri forum ecc.
Tutto cio' ammesso che il sottoscritto non sia l'unico a vedere peggiorato Cybersofia...
digiu.
ps. se mi e' concesso consiglio a tutti, nei forum, di leggere a fondo quel che viene scritto dagli altri, e rileggere almeno due volte quando si voglia rispondere. Altrimenti si creano incomprensioni, equivoci, falsi allarmismi, e in particolar modo non si rende un buon servizio alla dialettica creando soltanto rumore.
|
Cateno |
Inserito il - 20/03/2007 : 10:14:32 quote: Mi fate andar di matto entrambi, anzi tutti. Davvero...
Evviva!!! Ci siamo riusciti!
Comunque, Digiu, non comprendo queste asprezze; cosiccome le minacce di andersene. Credo che nessuno (se non il moderatore) ha il diritto di cacciare qualcun altro; se gli interventi danno fastidio, credo ci siano anche modi gentili per farlo notare. Andrea è nuovo; qualche peccatuccio (ammesso che ne abbia commesso, che so, più dei miei; ih, come sono evangelico, oggi!) gli si potrebbe concedere.
Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe) |
AndreaDEmilio |
Inserito il - 20/03/2007 : 00:34:22 ho appena scritto per andare ad insegnare in africa... essere rifiutati può essere utile.
non voglio darvi fastidio, ma mi sento in buona fede. se vi va, mostratemi dove è la mia spazzatura e vi aiuterò a spazzarla
3332725782 - Laura mi ha chiamato, e scusate se è poco! e voi? |
AndreaDEmilio |
Inserito il - 20/03/2007 : 00:13:07 va bene, me ne vado
3332725782 - Laura mi ha chiamato, e scusate se è poco! e voi? |
digiu |
Inserito il - 19/03/2007 : 23:19:24 quote:
ok pigrone
coi tuoi post stai infrangendo, a ripetizione, la netiquette. Nei forum non ci si comporta come nelle chat, soprattutto si fanno ricerche prima di postare nuovi argomenti e si evita di scrivere tutto ciò passi per la testa se non pertinente con gli argomenti del forum.
Da quando hai cominciato a intervenire Cybersofia sta peggiorando a vista d'occhio: inviterei il moderatore a considerare la possibilita' di cancellare tutta l'immondizia che stai accumulando nei vari topoi, visto che per la maggior parte non e' di alcuna utilità al proseguimento delle discussioni in corso. Non si tratta di censurare ma piu' semplicemente di mantenere il forum leggibile e fruibile, senza eccessivi ot ne', peggio, sfoggio d'egocentrismi.
Spero di non essere l'unico a vederla cosi'.
digiu.
|
AndreaDEmilio |
Inserito il - 19/03/2007 : 22:40:43 ok pigrone
3332725782 - Laura mi ha chiamato, e scusate se è poco! e voi? |
Cateno |
Inserito il - 19/03/2007 : 19:04:40 Caro Andrea, intendi quali sono per noi le 10 musiche (e i 10 film) più belli? Dei post in cui pressappoco lo dicevamo ci sono, anche sui libri. MI pare che si chiamino rispettivamente "Musiche - Film - Libri" che vi hanno cambiato la vita. Poi facci sapere i tuoi!
Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe) |
|
|