...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
martedì 26 novembre 2024 ore 04:40:49
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Musica
 Fiabe - 4.11.2011

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
A.M.E. Inserito il - 01/11/2011 : 20:46:43
ASSOCIAZIONE MUSICALE ETNEA

STAGIONE 2011/2012 XXXVII dalla fondazione


04 novembre 2011, ore 21.15
Centro Zo, piazzale Asia 6, Catania



BIANCAMARIA STANZANI GHEDINI attrice
TRICIA DAWN WILLIAMS pianoforte

Fiabe

Francois Poulenc
Histoire de Babar

Henry Cowell
Three Irish Legends
1.The Tides of Manaun
2.Hero Sun
3.The Voice of Lir

Ruben Zahara
Maltese folk tales
1.Gahan e la Statua
2.Il Re con un Corno sulla Testa
3.Le Tre Sorelle e l'Albero di Fichi
4.Fila Filo
5.Il Gigante e il Calzolaio


Questo programma propone una selezione di lavori che combinano storie per l'infanzia con musica pianista contemporanea e del XX secolo.

"Zio Francis, che musica noiosa. Suona questo piuttosto!" E fu così che in un sonnolento pomeriggio nella campagna francese del 1940 lo zio Francis, che di cognome faceva Poulenc, per compiacere la petulante nipotina di tre anni che gli porgeva il libro delle avventure dell'elefantino Babar iniziò a improvvisare sul pianoforte delle atmosfere che accompagnassero il piccolo pachiderma creato da Jean de Brunhoff. Il gioco tra le insistenze della nipotina e le concessioni dello zio non durò certo poco se fu soltanto nel 1945 che il musicista francese, il più giovane del Gruppo dei Sei, potè annunciare per lettera all'amico cantante Pierre Bernac: "Ho completato l'abbozzo del mio Babar, penso che sarà spassoso. Ho tentato di realizzare una sorta di mosaico e non diciotto piccoli brani isolati". Era dunque nata l'Histoire de Babar per pianoforte e voce recitante, opera che Poulenc sottotitolò informalmente Dix-huit coups d'oeil sur la queue d'un jeune éléphant.

Three Irish Legends di Henry Cowell comprendono The Tides of Manaunaun, Hero Sun e The Voice of Lir. Le storie, vengono poste dal compositore all'inizio della partitura per nutrire l'immaginazione fantastica dell'esecutore. Per questo concerto le leggende saranno recitate come preludio ad ogni brano musicale.

L'ultima parte del concerto presenta un ciclo di 5 Fiabe maltesi accompagnate da una nuova partitura, presentata in prima esecuzione italiana, che mostra passaggi intricati e virtuosistici. Proprio come in una colonna sonora, la musica di Ruben Zahra sottolinea il dramma e le emozioni del racconto, così che che i personaggi delle fiabe prendono vita nell'immaginazione dell'ascoltatore.


Ruben Zahra - compositore
Il progetto "Folktales, Legends and Babar" è stato ideato dal compositore Maltese Ruben Zahra. Molti dei suoi progetti presentano la musica e il patrimonio culturale di Malta su di una piattaforma contemporanea. Accanto al suo lavoro come compositore all'interno della scena classico / contemporanea, Ruben Zahra è anche molto attivo sul versante della musica folk del Mediterraneo. Nel 1999 ha avviato un progetto per far rivivere gli strumenti tradizionali maltesi ed il suo ensemble Nanfra è divenuto a livello internazionale la più importante espressione della tradizione musicale maltese. Ruben Zahra è stato invitato nei maggiori festival in Europa così come in Egitto, Tunisia, USA, India e Hong Kong. È direttore artistico del Malta Mediterranean Folk Music Festival e presidente dell'Associazione maltese per la Musica Contemporanea. Nel 1994 Ruben Zahra ha vinto una borsa dall'Istituto Italiano di Cultura per proseguire i suoi studi di composizione con Azio Corghi all'Accademia Musicale di Santa Cecilia a Roma. Ha studiato musica elettronica con Giorgio Nottoli e musica per film con Ennio Morricone. Nel 2000 si è trasferito negli USA per un masters in composizione al Mills College, Oakland, California. Nel 2002 si è trasferito a Los Angeles dove ha lavorato per due anni per l'industria musicale di Hollywood. Dal 2004 Ruben Zahra è tornato a vivere a Malta e lavora a livello internazionale come compositore freelance.

Tricia Dawn Williams è specializzata nel repertorio contemporaneo e del XX secolo. Fa parte di tre ensembles. Crossbreed ensemble - che promuove musica contemporanea radicata nel patrimonio musicale del mediterraneo; Equinox Trio - violino, clarinetto e pianoforte; Nafra ensemble con il quale è spesso invitata a partecipare a festival internazionali di World Music festivals. Williams suona nel CD che accompagna la pubblicazione premiata: A Guide to Maltese Folk Music (2006) e in CD Arabesque (2009). Di recente interpreta le musiche del CD che accompagna la pubblicazione delle Maltese Folktales (2010). Williams inoltre ha partecipato a vati eventi interdisciplinari che combinano la musica contemporanea con altre forme espressive. Tra gli altri segnaliamo: Icons - danza contemporanea, musica e proiezioni, PAN the Goat God - musica contemporanea con azioni fisiche, danza e videoarte; Deformis - performance di teatro contemporaneo ispirata a Hieronymus Bosch.

Biancamaria Stanzani Ghedini è un'attrice versatile con uno stile personale che unisce il teatro con le arti visive, il movimento e la musica. Dopo la formazione e l'apprendistato teatrale con Carlo Cattaneo ha sviluppato uno stile interdiciplinare.
Il suo lavoro creativo spesso conduce il pubblico in un viaggio fatto di azioni, voce, immagini con un tocco di ironia. Biancamaria ha creato e organizzato numerosi festival, attività culturali lavorando intensamente per la radio e la televisione. Sue recenti produzioni includono: Caterina & Coltrane / The Pursuit of Transcendence (2011) - per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia; Reading Mediterraneo (2010) - per la 18a edizione degli Evenings on Campus festival (University of Malta), Ugo Foscolo's "Dei Sepolcri" / Mario Luzi's selected works (2010) - University of Malta; Bisbigli ... partitura poetica per sampler, voce recitante e percussioni (Ambasciata Italiana a Malta; Futurist Performance (2009) - celebrazioni del 100° Anniversario del Futurismo, (Istituto Italiano di Cultura e University of Malta).


Associazione Musicale Etnea
Via Museo Biscari, 10 | 95131 Catania
39 095321252 lu/ve ore 9-12
info@ame.ct.it
www.ame.ct.it

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000