V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
A.M.E. |
Inserito il - 09/12/2010 : 22:10:31 Associazione Musicale Etnea
2010 XXXVI stagione concertistica
Domenica 12 Dicembre ore 21,15 Palazzo Biscari - Catania
STEFANIA PISTONE soprano MARIO SPINNICCHIA pianoforte ALESSANDRA TOSCANO pianoforte
OMAGGIO A GIUSEPPE PERROTTA (Catania 1843 – 1910)
Giuseppe Perrotta Musumeci, figlio di un affermato avvocato catanese, si laurea in legge per assecondare una tradizione di famiglia. Ma la passione per la musica lo distoglie da una sicura carriera professionale. Si dedica cosí allo studio del contrappunto sotto la guida del maestro Generoso Sansone. Pochi anni di apprendimento gli sono sufficienti per proseguire negli studi da autodidatta e per scrivere i primi lavori, soprattutto fughe e romanze da camera per pianoforte e voce. Le fughe, accolte con giudizi lusinghieri dalla critica tedesca, sono interessanti anche perchè pochi musicisti italiani dell’Ottocento si sono impegnati in questo genere di scrittura. Perrotta è stato amico di Verga, De Roberto e Capuana. Quest’ultimo ha scritto per lui le parole per diverse romanze. Ha lasciato quattro opere liriche, mai rappresentate, una cinquantina di quartetti d’archi e numerose danze per pianoforte di diversa forma. I suoi lavori sono caratterizzati da una ricchezza armonica ed un equilibrio delle parti, controcorrente rispetto ai canoni del tempo che tendevano a esaltare la parte melodica. Nel centenario della morte, proponiamo alcuni dei brani piú significativi del suo repertorio, fra cui alcuni inediti e diverse romanze pubblicate ma considerate disperse.
Nel corso della serata sarà presentato il numero monografico speciale della rivista AGORÁ dedicato a Perrotta.
PROGRAMMA
Preludio da Otium per pianoforte
3 arie dall’album "Accanto all’Etna" per soprano e pianoforte Abbandonata (parole di A. Falzoni Gallerani), La luna dal rotondo volto (parole di Luigi Capuana), O fior della pensosa sera (parole di Vincenzo Baffi).
Preludio alla Stabat e Fuga in La minore per pianoforte
Cuor morto (parole di Agatino Perrotta) Idol mio già il dì s’imbruna (parole di Agatino Perrotta) Aura Gentile (parole di Luigi Capuana)
Cavalleria Rusticana per pianoforte
Barcarola per pianoforte
Stefania Pistone, soprano catanese, diplomatasi in canto lirico, ha perfezionato il suo stile in numerose masterclass. Presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania ha conseguito il Diploma di Didattica della Musica e presso l’Università "La Sapienza" di Roma ha conseguito la Laurea in "Letteratura, musica e spettacolo" e la Laurea magistrale in "Musicologia e Beni Musicali". Nell’estate del 1997 ha partecipato alle attività di "Operalaboratorio" in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo, esibendosi come corista nell’opera "Il Campanello" di Donizetti e come solista in alcuni concerti di musica da camera. Nell’Agosto del 1999 ha frequentato una masterclass di canto lirico, tenuta da Elio Battaglia, presso il Mozarteum di Salisburgo e si è esibita nel concerto finale dei migliori allievi del corso. Inoltre, ha frequentato il Laboratorio Teatrale per la formazione dell’attore, tenuto da docenti del Teatro Stabile di Catania, e ha svolto attività d’aiuto regia. La grande passione per la produzione liederistica l’ha portata ad approfondirne e studiarne i vari aspetti interpretativi sotto la guida di Fabrizio Migliorino, abbracciando un vasto repertorio da Mozart a Strauss. Si è classificata ai primi posti in vari concorsi nazionali ed internazionali: primo premio al concorso internazionale “J. Brahms 2000”, primo premio assoluto al concorso di musica da camera "Musicainsieme ‘98", primo premio assoluto al concorso nazionale giovani musicisti “Città di Caccamo” 2003, primo premio al concorso "G.Paisiello", primo premio al Festival musicale "Città del Barocco". Ha frequentato il corso triennale di Educazione audio – percettiva tenuto da AnaMaria Davie, e il corso annuale di “Metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk” diretto da Giovanni Piazza. Interessata alle nuove metodologie didattiche ha seguito diversi seminari e corsi d'aggiornamento sulla musica popolare, sulla musicoterapia e sull' improvvisazione vocale con docenti di chiara fama, tra i quali G. Cremaschi, M. Lladò, S. Korn, F. Cappelli, H. Setala, S. Oetterli. È stata docente di Improvvisazione vocale presso l‘Istituto Musicale “V. Bellini di Catania”; attualmente è docente di Propedeutica musicale presso l'Istituto Musicale “P. Vinci” di Caltagirone (CT). Ha pubblicato per le Nuove Edizioni Neopoiesis alcuni testi didattici tra cui “Dalla mente...alla voce” e “Sei brani...da cantare”; per la Casa Musicale Eco i saggi critici con cd allegato, “Il lied e Franz Schubert”, “La Romanza da salotto italiana”, “Il lied e Beethoven”, per la Editpress il saggio “Le romanze da salotto dei musicisti catanesi Frontini e Calì”. Dirige l‘Ensemble Enjouèe, coro formato da 12 elementi, il cui repertorio spazia dall‘antico gregoriano alla musica contemporanea, con particolare attenzione alla musica gospel.
Mario Spinnicchia, nato a Catania nel 1962, ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del padre, diplomandosi nel 1981 presso l'Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti, la lode e la menzione d‘onore. È vincitore di molti primi premi assoluti a concorsi nazionali e internazionali. A Lanciano è stato vincitore del “Concorso per pianoforte e orchestra” che gli ha consentito di effettuare una tournèe con l‘Orchestra Internazionale “F. Fenaroli” in vari centri prestigiosi tra cui Spoleto (Teatro Romano) e Castelgandolfo (Palazzo Pontificio) alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II. Allievo di Sergio Perticaroli a Salisburgo e a Roma, in questa città nel 1991 si è diplomato col massimo dei voti all‘Accademia Nazionale di S. Cecilia. Ha avuto pubblici riconoscimenti da insigni musicisti quali Aldo Ciccolini, Karl Heinz Kammerling, Peter Maag e Vladimir Ashkenazy. Svolge da molti anni una intensa attività concertistica in Italia e all‘estero. Tra i suoi numerosissimi concerti ne ricordiamo alcuni per importanti istituzioni musicali in città italiane (Roma, Bologna, Catania, Spoleto, Firenze, Bari, Cagliari, Catanzaro, Caltagirone, Vibo Valentia, Siracusa, Noto, Reggio Calabria, Messina, Taormina, Palermo e nelle più importanti città estere ( Leopold Mozart Saal e Wiener Saal a Salisburgo, la casa di Chopin a Marienbad , la Cattedrale di Saint Merri a Parigi, la Sala di Palazzo di Città nella Grand Place a Bruxelles, Praga, Liegi, Dresda, ecc...). Fa parte del Trio Spivensal, invitato nelle più importanti stagioni italiane. Dall‘estate 2003 è primo assistente ufficiale del Maestro Aquiles Delle Vigne presso la Internazionale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo. È stato membro di giurie di concorsi pianistici nazionali e ha registrato per la RAI presso l'Accademia Chigiana di Siena. Attualmente è impegnato nell'esecuzione integrale delle 32 Sonate di Beethoven, ospite di varie istituzioni concertistiche in Italia e all'estero e di cui prossimamente produrrà l'incisione. È Direttore artistico dell‘Associazione Culturale “Anfiteatro”, impegnata a largo raggio nella divulgazione e produzione musicale in tutto il territorio nazionale. Insegna pianoforte principale ed è docente del biennio sperimentale di secondo livello in prassi esecutiva (pianoforte) e prassi esecutiva (pianoforte e orchestra) presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania dal 1981.
Alessadra Toscano, catanese, si è diplomata in pianoforte nel 1991, presso l’Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania. Subito dopo il conseguimento del diploma in pianoforte ha seguito, nel corso degli anni, un percorso di approfondimento tecnico – interpretativo con i maestri, Vincenzo Balzani, Eliodoro Sollima, Evelinde Trenkner, Chantal De Buchy, Aquiles Delle Vigne, PierNarciso Masi, Bruno Canino. È impegnata in attività concertistica con diverse formazioni di musica da camera. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti. (Concorso Internazionale Città di Pavia; Concorso Nazionale “Campi Flegrei”, Napoli; Concorso Nazionale Città di Albenga; Coppa Pianisti d‘Italia, Osimo; AMA Calabria, Lamezia Terme; Concorso d‘Interpretazione musicale “G. B. Pergolesi”, Napoli; Concorso Europeo Città di Moncalieri; Concorso Nazionale Giovani Interpreti, Varenna; Concorso Nazionale Giovani talenti, Solarino, etc.). Si è esibita con successo presso diverse istituzioni concertistiche e culturali – Amici della Musica – Agimus – Gioventù Musicale d‘Italia – Associazione Musicale Italiana – Associazione "Dino Ciani" – Associazione Musicale Etnea, in numerose città italiane (Milano, Bologna, Pisa, Pistoia, Piacenza, Livorno, Verona, Verbania, Stresa, Bormio, Grottaglie, Ischia, Terni, etc.). Si dedica, inoltre, all’attività didattica sia nel settore pianistico che nel settore della musica corale. In tali settori ha partecipato a numerosi corsi di canto corale e di didattica musicale corale e pianistica; a completamento di questo percorso formativo, nel 2007, ha conseguito il Diploma di Didattica della Musica con il massimo dei voti e la lode. Nel biennio 1999 – 2001 è stata responsabile dei corsi di avviamento al canto corale e di teoria musicale di base tenuti presso il "Centro di Aggregazione Musicale Giovanile" del Comune di Catania, nell’ambito del Progetto Urban. Dal Settembre del 2010 è assistente del Maestro del Coro di voci bianche Gaudeamus Igitur Concentus , Elisa Poidomani, e ha collaborato all’allestimento della Bohéme, nella stagione operistica 2009 – 2010 del Teatro Massimo Bellini di Catania. In collaborazione con il soprano Stefania Pistone è impegnata in un progetto di recupero delle romanze da salotto dei compositori catanesi di fine ottocento. In questo contesto si inserisce la recente opera di valorizzazione delle composizioni di Giuseppe Perrotta.
Associazione Musicale Etnea Via Museo Biscari, 10 | 95131 Catania +39 095321252 lu/ve ore 9-12 | +39 095320424
info@ame.ct.it www.ame.ct.it
|
|
|