...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
domenica 24 novembre 2024 ore 21:48:09
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Musica
 Edison Studio live electronics-Inferno (30.11.10)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
A.M.E. Inserito il - 27/11/2010 : 12:18:55
Associazione Musicale Etnea

2010 XXXVI stagione concertistica

Martedì 30 Novembre ore 21,15 Centro Culturale Zo - Catania

EDISON STUDIO live electronics

INFERNO un film di F. Bertolini e A. Padovan (1911)


Dopo aver reinventato il suono de "Gli ultimi giorni di Pompei" e de "Il gabinetto del dottor Caligari" i quattro compositori di Edison Studio hanno creato la colonna sonora "ideale" del film più visionario del cinema muto italiano: Inferno (1911) da "La Divina Commedia" di Dante Alighieri,un film di Francesco Bertolini e Adolfo Padovan.
Il restauro della pellicola è stato curato della Cineteca di Bologna, realizzato nel 2007 presso il laboratorio "L'Immagine Ritrovata" a partire da due copie positive di nitrato imbibite e virate provenienti dal British Film Institute e da UCLA Film and Television Archive e tre controtipi bianco e nero provenienti dal Danske Filmmuseum, dalla Bulgarska Nacionalna Filmoteka e dall'American Film Institute. Edison Studio riprende l'antica tradizione del film muto con accompagnamento dal vivo in un’originale composizione di suoni vocali, meccanici, mutuati dalla natura e dalla storia della musica, orchestrati e trasformati dal vivo con gli strumenti delle nuove tecnologie.
La colonna sonora di Inferno proietta lo spettatore in una dimensione onirica e a tratti ironica, grazie ad un continuo "cortocircuito" fra voci reinventate, paesaggi acustici surreali, suoni d’ambiente che avvolgono lo spazio ben oltre le possibilità del cinema tradizionale.
Il volteggiare aereo dei Lussuriosi, i racconti in forma di flashback di Paolo e Francesca e del Conte Ugolino; Pluto, Cerbero, Caronte che traghetta le anime oltre il fiume Acheronte, orde di demoni-pipistrello e le tre teste divoratrici di anime del gigantesco Lucifero sono solo alcuni esempi delle scene e dei personaggi animati dai numerosi e inediti effetti speciali, ispirati alle celebri incisioni ottocentesche di Gustave Doré.

Uno spettacolo per tutti, dove letteratura, cinema e musica danno vita ad un comune e attuale percorso artistico.

Biglietti ridotti per studenti e under 28, abbonati Cinestudio Azdak e Fuoricircuito.


Edison Studio è un collettivo di quattro compositori, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani, e anche un'importante realtà nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti (Concours International de Musique Electroacoustique de Bourges, Prix Ars Electronica, International Computer Music Conference, Main Prize Musica Nova, etc.). Edison Studio ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per la Biennale di Venezia, il Ravenna Festival, l'Opera di Lipsia, il Calarts Theater di Los Angeles e molti altri ancora. Il lavoro di Edison Studio trova fondamento e unità su un'apertura particolare nei confronti della tecnologia. Apertura come interesse, curiosità, ma soprattutto come disponibilità a lasciare che sia proprio la tecnologia ad essere l'ambiente in cui raccordare, stimolare, creare sinergie per l'integrazione delle singole poetiche. Da alcuni anni la collaborazione tra i compositori di Edison Studio è arrivata a concepire non solo concerti, come il progetto con il percussionista persiano Mahammad Ghavi Helm (pubblicato nel CD "Zarbing", da RAI Trade e CNI), ma anche opere scritte collettivamente, come è il caso della colonna sonora dei film muti "Gli Ultimi Giorni di Pompei" e "Das Cabinet des Dr. Caligari". Su questa particolare attività di ricerca e composizione collettiva, portata avanti da sette anni dai compositori di Edison Studio, è stato dedicato un importante saggio pubblicato nel 2004 sulla prestigiosa rivista inglese "Organised Sound": "Collective composition: the case of Edison Studio". Recentemente è stato completato un progetto in collaborazione con i video artisti Silvia Di Domenico e Giulio Latini che hanno realizzato un DVD con quattro video dedicati ad altrettanti lavori dei compositori di Edison Studio, pubblicato da Auditorium-Milano.


Associazione Musicale Etnea
Via Museo Biscari, 10 | 95131 Catania
+39 095321252 lu/ve ore 9-12 | +39 095320424

info@ame.ct.it
www.ame.ct.it

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000