V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
A.M.E. |
Inserito il - 30/05/2008 : 13:08:44 Mercoledì 4 giugno, ore 21.15 Auditorium di Palazzo Biscari - Catania
CLAUDIO MONTEVERDI Combattimento di Tancredi e Clorinda
Ensemble Antonio Il Verso
Perla Manfrè, arpa doppia Francesco Colletti, violino Gian Claudio Del Moro, violino Giannicola Stagno, viola Silvio Natoli, tiorba Remo Guerrini, violone Maurizio Barigione, fagotto Ignazio Schifan i, clavicembalo Giovanni Cacciamo, tenore Picci Ferrari, soprano Ugo Gaglia rdo, basso Maurizio Maioran a, voce recitante Ignazio Schifani, direttore
Il combattimento di Tancredi e Clorinda: un capolavoro del repertorio musicale barocco a Palermo e a Catania
Palermo, Sala dei Baroni di Palazzo Steri, martedì 3 giugno, ore 11 - progetto scuola
Palermo, Atrio di Palazzo Steri, martedì 3 giugno, ore 21.15 - concerto
Catania, Auditorium di Palazzo Biscari, mercoledì 4 giugno, ore 21.15 - concerto
Catania, Istituto Musicale Vincenzo Bellini, giovedì 5 giugno, ore 11 - progetto scuola
Nell'ambito dei festeggiamenti per il 60° Anniversario dell'Assemblea Regionale Siciliana, l'Associazione Siciliana Amici della Musica, l'Associazione per la Musica Antica Antonio Il Verso e l'Associazione Musicale Etnea presentano quattro appuntamenti dedicati a uno dei sommi capolavori del repertorio musicale occidentale: Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi (1567-1643). Quest'ultimo incluse il Combattimento nel suo ottavo e ultimo libro di madrigali, pubblicato nel 1638 col "sottotitolo" di Madrigali guerrieri et amorosi.
Non più un madrigale, perché la polifonia vocale non vi prende parte, né ancora una scena d'opera perché incerto nello statuto strutturale, il Combattimento è uno dei capolavori più alti della musica occidentale. In esso la celebre scena della Gerusalemme liberata , in cui Tancredi e Clorinda si sfidano a morte finché lui non ha la meglio e, sopraffatta la fanciulla guerriera, le toglie l'elmo e resta "senza voce e motto". Mai prima, e raramente poi, un dramma amoroso è stato intonato con tale forza espressiva.
Mai imitazione didascalica del senso delle parole è stata così realistica, testimonianza di quanto potere evocativo avesse la "seconda prattica" inventata da Monteverdi. Della prima esecuzione, probabilmente data a Venezia in casa di Girolamo Mocenigo, restano delle rudimentali quanto efficaci indicazioni sceniche ante litteram, secondo cui si trattava di un «Combatimento in Musica di Tancredi et Clorinda, descritto dal Tasso; il quale volendosi esser fatto in genere rappresentativo, si farà entrare alla sprovvista (dopo cantatesi alcuni Madrigali senza gesto) dalla parte de la Camera in cui si farà la Musica. Clorinda a piedi armata, seguita da Tancredi armato sopra ad un Cavallo Marrano, et il Testo all'hora comincerà il Canto. Faranno gli passi et gesti nel modo che l'oratione esprime, et nulla di più né meno, osservando questi diligentemente gli tempi, colpi et passi, et gli ustrumentisti gli suoni incitati e molli; et il Testo le parole a tempo pronunciate, in maniera, che le creationi venghino ad incontrarsi in una immitatione unita; Clorinda parlerà quando gli toccherà tacendo il Testo; così Tancredi». (f.t.)
POSTO UNICO Euro 5,00 Informazioni e prenotazioni ASSOCIAZIONE MUSICALE ETNEA - Tel. 095 321252 95131 Catania - Via Museo Biscari, 10 fax 39 095 320424 assmusicaleetnea@tiscali.it |
|
|