...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
lunedì 25 novembre 2024 ore 21:29:39
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Cinema
 Il bacio dell'assassino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Biuso Inserito il - 08/08/2007 : 15:27:47
STANLEY KUBRICK
IL BACIO DELL’ASSASSINO
(Killer’s Kiss)
Con Frank Silvera (Vincent Rapallo), Jamie Smith (Davy Gordon), Jerry Jarret (Alberto), Irene Kane (Gloria Price), Mike Dana
USA, 1955



Un pugile alla fine della carriera, una ballerina violentata e imprigionata dal suo datore di lavoro, il bisogno reciproco di protezione e di amore…

È l’unico film di Kubrick (tra quelli riconosciuti dall’Autore) che non avevo ancora visto. L’ho trovato in edicola e ho ammirato la capacità di fare di qualunque trama uno strumento di indagine sul mondo senza luce (qui alla lettera, visto che quasi tutto vi si svolge di notte).
Gli inseguimenti per le strade e le case della città, gli scontri violenti in un atelier di manichini (bellissima scena), la boxe come metafora, le riprese dal basso e grandangolari alla stazione, i ritmi narrativi perfetti, fanno di Killer’s Kiss un’opera molto diversa rispetto all’epoca e al genere in cui si inscrive. L’espressionismo formale veicola quello sguardo sull’umano che qui è enunciato esplicitamente nella breve scena in cui Vincent osserva i pesci e si vedono i suoi occhi da dentro l’acquario. Così fa Kubrick con noi.


agb
«In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro» (Tommaso da Kempis [attr.], De imitatione Christi)

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000