V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 14/09/2006 : 10:22:08 Benoït Jacquot L’INTOUCHABLE Francia
Jeanne riceve dalla madre la notizia che suo padre –da lei mai conosciuto- è un indù, appartenente alla casta dei Ciandala, degli intoccabili. Sconvolta, la ragazza va in India, ritrova il padre –ma non gli parla- e scopre soprattutto un mondo diverso, nel quale un intoccabile può essere anche molto ricco, poiché il criterio del valore non è il danaro… Il film è sobrio e ben narrato. Il viaggio nello spazio è, come sempre, un itinerario verso la scoperta e l’accettazione di se stessi.
***
Emanuele Crialese NUOVOMONDO Italia-Francia
Inizi del Novecento. La famiglia Mancuso lascia Petralia Sottana per l’America. Questi emigranti portano con sé i miti e le ritualità dell’Isola e quindi l’arrivo al porto e il viaggio in nave si trasformano in un percorso di tenacia e di mistero, prima di arrivare a Ellis Island, dove vengono sottoposti dalle autorità statunitensi a minuziosi esami fisici e psicologici, che decretano la loro ammissione o meno alla terra in cui «scorrono fiumi di latte e le cipolle sono enormi». Crialese sceglie il linguaggio onirico per raccontare il dramma che fu di milioni di europei e che oggi è di altrettanti uomini che arrivano da noi, convinti che questa dove viviamo sia la Terra dei sogni. Alcuni momenti e invenzioni registiche sono davvero assai intensi ma nel complesso il film non mi sembra meritare tutti gli elogi che ha ricevuto.
***
Kenneth Branagh THE MAGIC FLUTE Gran Bretagna
Passato da Shakespeare a Mozart, Kenneth Branagh sceglie una chiave insieme fiabesca e storica, ambientando Il Flauto magico fra le trincee della Prima guerra mondiale e utilizzando massicciamente le tecniche digitali. Ne scaturisce una favola pacifista nella quale la cosa migliore rimane –naturalmente- la musica.
agb «verso la luce –l’ultimo tuo movimento; un giubilo di conoscenza –l’ultimo tuo accento» (Nietzsche)
|
|
|