V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 29/03/2008 : 15:36:39 Sergio Rubini Colpo d'occhio Italia 2008 Con: Sergio Rubini (Lulli), Vittoria Puccini (Gloria), Riccardo Scamarcio (Adrian)
Lulli è un affermato e potente critico d'arte, Gloria è la sua giovane amante, anche lei critico. Un artista senz'arte né parte -Adrian- ruba la donna a Lulli, che -disperato- rischia la morte. I due vivono un sogno di tenerezza, di passione e di maternità che viene interrotto dal riapparire del professore, che sembra apprezzare molto le opere di Adrian e garantirgli fama internazionale. Dietro questo sostegno si nasconde però un profondo desiderio di vendicarsi e riprendersi Gloria. A poco a poco, Adrian perde la sua anima fino a farsi autore di un clamoroso plagio. A Lulli sembra che riesca tutto, fino al finale tragico.
L'aspetto migliore è lo sguardo all'interno dell'ambiente dei mercanti d'arte, dei critici, degli autori. Per il resto, dei momenti intensi e alcune buone trovate della trama (la collana perduta e l'opera dell'amico di Adrian, ad esempio), si alternano a dialoghi e situazioni banali. Un film anche gradevole ma usuale.
agb ««Per lætitiam...intelligam passionem qua mens ad majorem perfectionem transit» (Spinoza, Ethica, III, XI, Scholium) |
|
|