V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giofilo |
Inserito il - 16/12/2007 : 14:57:45 Come sul mio blog, anche qui scrivo qualcosa su un film per ragazzi:
--------------------------------------------
Ho visto La bussola d'oro. Per due motivi:
- Tutto ciò che viene criticato dalla Chiesa, oggigiorno ha un motivo in più per essere visto, letto, conosciuto.
- La divina Nicole. Prima o poi ci scriverò qualcosa su questa che - al di là dei gossip hollywoodiani - per me è la più grande attrice del nostro tempo.
Il film è tratto dal primo omonimo libro della trilogia di Philip Pullmann Queste oscure materie, addirittura messa all'indice in Texas (nota terra di libertà e tolleranza ) e Canada. Lo stesso film è stato osteggiato e quasi boicottato da cattolici fondamentalisti, ed anche gli atei (per l'opposto motivo) si fanno sentire.
Non sono così informato su queste vicende di censura e, soprattutto, non ho letto il libro. Anche chi vedrà il film, comunque, si farà due risate, perché i gruppi ecclesiastici non stanno facendo altro che confermare il proprio ruolo: quello del Magistero.
Quest'ultimo, nel film, è un organo di potere che dice alla gente ciò che deve fare. Tra i suoi obiettivi, c'è quello di far sparire ogni traccia - dalla mente degli uomini - della Polvere. La Polvere - almeno questo mi è sembrato di intuire - è ciò che ha creato il mondo (anzi, tutti gli infiniti mondi paralleli possibili), ciò che muove ogni cosa, è l'anima stessa dell'universo, è la conoscenza e, quindi, il peccato originale. Una spiegazione del Mondo, di Dio e dell'Anima - questa della Polvere - davvero affascinante, coinvolgente e soprattutto immanentistica. Va da sé che i cattolici si siano tutti infervorati.
Altrettanto affascinante - anzi, senz'altro di più per i bambini...ma non solo - è la faccenda dei Daimon. Ogni essere umano ha, sempre accanto a sé, un animale-guida. Di più: il Daimon è un continuo stream of consciousness oggettivato, visibile. E' la propria anima. Con il proprio animale - diverso ed unico per ogni uomo - si trattiene un continuo contatto, che sia fisico o mentale. Gli si parla, ci si confida, si rivelano le proprie paure - anche se più spesso è proprio il Daimon a rivelare timori ed angosce. E' la migliore e fantastica alternativa all'inconscio. Il Daimon rappresenta la continua pacificazione della coscienza individuale.
Detto questo, possiamo benissimo spiegarci il processo dell'Intercisione. Il Magistero compie questo terribile esperimento sui bambini, che consiste nel separarli dal proprio Daimon. Ciò che si ottiene sono bambini senz'anima, senza coscienza, totalmente indifesi, malati, innoqui. L'enorme dolore fisico e mentale della spersonalizzazione come unico sistema contro la naturale curiosità, voglia di conoscenza, libertà dello spirito (come quella di Lord Asriel, che sta per scoprire il segreto della Polvere e l'esistenza di infiniti mondi paralleli).
Altra chicca, l'Aletiometro. Da aletheia, che in greco vuol dire verità, questo aggeggio permette a chi è degno di poter porre qualsiasi domanda e di trovare sempre una risposta vera. L'Aletiometro è proprio la bussola d'oro che dà il titolo al film, il quale sembra quindi un "viaggio verso la verità", verso la conoscenza, verso il mistero del mondo: ancora la Polvere.
Insomma, in pentola c'è tutto ciò che può giustificare l'ostilità cattolica al libro e al film: verità, libertà, conoscenza, (auto)coscienza. Portate i bambini al cinema, questo Natale!
----------------------------------------
Spero che avrò il tempo di leggere almeno il primo libro!
Così come spero che - prima o poi - riuscirò a leggere Il signore degli anelli
Questo tipo di libri, a quanto ho capito, ha lo straordinario pregio di non intrattenere alcun contatto diretto con la realtà (hanno una propria geografia, propri esseri viventi, proprie leggi fisiche e morali, propria storia etc.) e tuttavia di rappresentarla - la realtà - in pieno.
Sembra quasi che ci ci si debba immergere, in quei libri, per poterli vivere, più che negli altri!
Chi ha letto libri fantasy conferma?
- & - Sitosophia |
|
|