V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 07/10/2007 : 10:39:14 Musei Capitolini Roma
Con la realizzazione dell’Esedra di Marco Aurelio i Musei Capitolini hanno aggiunto alla loro secolare ricchezza uno spazio di riflessione e di studio non solo del monumento equestre dell’imperatore ma anche di varie opere che di volta in volta vengono poste “sotto i riflettori”. In questi mesi è la Lupa Capitolina a poter essere osservata e indagata nella sua struttura, nel significato, nella lunga discussione sulla datazione dell’opera.
Ma tutto il Museo romano è tra i più densi che si possano visitare, sia per ciò che contiene al suo interno –dai cippi funerari (alcuni dei quali davvero curiosi e sempre emblematici di un modo di intendere la vita) alla pinacoteca secentesca (Tiziano, Veronese, Rubens, Caravaggio, Reni, Guercino, Pietro da Cortona…); dalla imponente statuaria agli affreschi manieristici del Cavalier D’Arpino; dal Marforio e dal Costantino dei cortili ai busti di imperatori e filosofi del Palazzo Nuovo; dai vasi greci alle opere plastiche ritrovate nelle fastose ville che circondavano la metropoli antica (gli Horti) e che il nuovo allestimento valorizza in tutta la loro bellezza-, sia per le vedute che offre sul Foro, uno spettacolo che in una sola immagine raccoglie il fasto, la potenza e la teatralità di Roma.
agb «Io, che in me sento sì esteso sentimento, vo' bene a tutte quante... ch'io son, per mia disgrazia, uom di buon cuore» (Don Juan Tenorio) |
|
|