V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 03/10/2007 : 13:38:48 Museo Barracco – Galleria Spada Roma
Due piccoli e interessanti Musei nel cuore di Roma. Il primo raccoglie sculture che vanno dall’antico Egitto alla plastica romana. Il secondo rappresenta una tipica quadreria seicentesca, con i dipinti che coprono per intero le pareti di quattro stanze. Vi compaiono alcuni dei più rappresentativi artisti del XVI e XVII secolo (tra cui Artemisia Gentileschi, Tiziano, Guido Reni, il Guercino), molti –ovviamente- di impronta caravaggesca. In uno dei cortili del Palazzo Spada (oggi sede anche del Consiglio di Stato), Francesco Borromini realizzò la sua stupefacente galleria prospettica, un trompe-l’œil tridimensionale la cui stessa concezione è del tutto…romana.
Nel tardo Ottocento il barone Giovanni Barracco raccolse delle splendide opere che testimoniano la varietà ma anche la continuità della creazione ed espressione artistica delle culture mediterranee. Steli, fregi, teste di filosofi, rappresentazioni di sovrani e immagini di dèi trasmettono tutta la bellezza di un mondo ancora vivo, permeato di profondo rispetto per la sacralità del cielo e della terra, dell’umano e del divino.
agb «Io, che in me sento sì esteso sentimento, vo' bene a tutte quante... ch'io son, per mia disgrazia, uom di buon cuore» (Don Juan Tenorio) |
|
|