V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 29/08/2007 : 20:22:37 Arte italiana 1968 - 2007. Pittura Milano – Palazzo Reale Fino all’11 novembre 2007
Attraversare questa mostra è soprattutto un grande piacere degli occhi e della mente. Perché la pittura deve essere anche gaudio del corpo e non solo una metafora e un’astrazione intellettuale. Stili e correnti diverse convergono, dal figurativo all’informale, dall’onirico al fotografico, dal realismo al simbolico. I nomi più noti dell’arte italiana contemporanea si coniugano a quelli meno famosi ma di grandissimo talento, suggestione, qualità.
Come scrive il curatore Maurizio Sciaccaluga, «quella che i quadri di questa mostra raccontano è "l’altra faccia" della storia dell’arte di questi ultimi decenni: una storia diversa, alternativa a quella che ci è stata spacciata per decenni come l’unica possibile dal conformismo dilagante dei musei e delle manifestazioni internazionali, dove i nomi che si rincorrono sono sempre quelli dei "soliti noti" e dove la buona pittura è quasi sempre bandita, in favore di modeste ideuzze pubblicitarie e provocazioni da quattro soldi».
Opere sontuose, quindi, e altre più intime o rarefatte. O, ancora, forme geometriche unite a espressività dolorose e violente. L’arte italiana mostra di essere ben viva, di poter ancora emozionare, divertire, far pensare.
agb «In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro» (Tommaso da Kempis [attr.], De imitatione Christi) |
|
|